E’ sempre mezzogiorno si inizia con Daniele Persegani che fa paglia e fieno con stracciatella e pomodoro
Dalla puntata di E' sempre mezzogiorno del 2 febbraio 2026 arriva la ricetta di Daniele Persegani che oggi cucina paglia e fieno con stracciatella e pomodoro
La prima ricetta della puntata di E’ sempre mezzogiorno del 2 febbraio 2026 è quella di Daniele Persegani che prepara un primo piatto molto semplice che piace e conquista tutti. E’ la ricetta della pasta paglia e fieno con stracciatella e pomodoro. Una pasta fresca perfetta accompagnata poi da un sughetto che vi farà leccare i baffi.
Una nuova settimana inizia con Antonella Clerici e con tutti gli chef di Rai 1. E chissà che cosa accadrà nei prossimi giorni: la conduttrice riporterà nel bosco di E’ sempre mezzogiorno il suo amato Simba? Molti spettatori hanno apprezzato l’arrivo del cucciolone nello studio di Rai 1, altri invece hanno criticato questa scelta. Ma si sa, non si può mai accontentare tutti. Tante ricette anche oggi : non manca Daniele Persegani e poi la ricetta del mezzogiorno con Fabio Potenzano. Lo chef siciliano oggi ha scelto di fare cous cous con verdure e legumi, un piatto dal profumo di Sicilia.
E’ sempre mezzogiorno, Daniele Persegani fa paglia e fieno con stracciatella e pomodoro
Vediamo quindi gli ingredienti per la prima ricetta di oggi di Daniele Persegani: 400 g farina 00, 3 uova, 70 g purea di spinaci
Salsa: 1 barattolo di pelati, 600 g pomodorini, 300 g stracciatella, 70 g formaggio grattugiato, 2 spicchi d’aglio, un mazzetto aromatico, basilico, olio, sale e pepe
Iniziamo con il primo consiglio: per la pasta verde, nell’impasto usiamo gli spinaci. Poi ingredienti semplici di casa per questo primo piatto.
Iniziamo quindi dall’impasto verde, con l’uovo per 200 grammi di farina. Frulliamo insieme uovo e spinaci ( gli spinaci sono stati cotti in precedenza. Uniamo anche la farina e il nostro impasto per la paglia e fieno, la parte verde, è pronto. L’impasto deve riposare ( se non si fa riposare non si riesce a tirarla per bene). L’impasto bianco invece si fa nel classico modo. Mentre riposa facciamo la salsa.
Prendiamo dei pomodori pelati e li mettiamo su carta forno. Li apriamo per bene e togliamo i semi. Sopra mettiamo olio, sale, pepe lasciamoli belli larghi, poi uniamo anche il timo e uno spicchietto di aglio. Vanno a 230 gradi per circa 15 minuti. Anche questi pomodori pelati vanno frullati. Frulliamo insieme con basilico, olio e stracciatella, uniamo anche formaggio grattugiato. Otteniamo così la crema.
In una padella intanto mettiamo olio in abbondanza con uno spicchio di aglio. Continuiamo con la ricetta di Daniele Persegani. Cuociamo i pomodorini tagliati a pezzetti. Uniamo anche il basilico per la cottura del sughetto di pomodorini freschi.
Torniamo alla nostra pasta che abbiamo steso e tagliamo la nostra pasta fresca. Buttiamo la pasta nell’acqua che bolle. Il pomodorino intanto cuoce ma deve restare croccante. La pasta cuoce in pochissimi minuti. Saltiamo quindi la paglia e fieno nel sughetto di pomodorini. Nella stessa pentola mettiamo insieme la cremina di stracciatella che abbiamo preparato in precedenza. Se serve uniamo un po’ di acqua di cottura. Non ci resta adesso che impiattare e la ricetta di Daniele Persegani è servita.