Frittata ripassata e tortilla con Daniele Persegani e Giovanna Civitillo in cucina su Rai 1
Ed ecco anche la ricetta della frittata ripassata e la ricetta della tortilla di Daniele Persegani e Giovanna Civitillo nella cucina di E' sempre mezzogiorno
Due versioni per la frittata di Daniele Persegani di oggi 2 maggio 2025 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Frittata ripassata e tortilla e abbiamo il piatto che piace a tutti, che tutti dobbiamo imparare a fare. Ma con il prof Persegani scopriamo un po’ di cose importanti per fare uno dei piatti più semplici.
Patate e cipolla per la tortilla spagnola ma è tutta da scoprire la ricetta della frittata ripassata di E’ sempre mezzogiorno. Giovanna Civitillo è migliorata tanto in cucina ma che fatica anche oggi per Daniele ma le risate sono tante. Qui la ricetta delle fettuccine di oggi
La ricetta della frittata di Daniele Persegani
Ingredienti per la ripassata: 10 uova, 150 g di formaggio grattugiato, 2 peperoni rossi, 2 carote, 2 zucchine, 1 melanzana, glassa di aceto balsamico, olio, sale e pepe
Per la tortilla: 7 uova, 500 g di patate, 2 cipolle, olio, sale e pepe
Tagliamo con la mandolina la cipolla tagliata sottile e le patate tagliate sottili, tutto molto sottile per la tortilla spagnola e Giovanna Civitillo taglia tutto ottenendo dei dischetti. Ovviamente le patate vanno pelate e la cipolla va pulita prima. Versiamo in padella con un po’ di olio caldo e facciamo cuocer per circa 20 minuti.
Nella ciotola rompiamo le uova, un po’ di sale e di pepe macinato fresco e attenzione perché adesso sbattiamo con la forchetta ma non lo facciamo a lungo, bastano davvero pochi secondi.
Versiamo adesso le uova nella padella, patate e cipolla sono già cotte. Quando l’uovo iniziano a rapprendersi muoviamo un po’ la padella, facciamo cuocere 5 minuti circa e poi giriamo la frittata, facciamo cuocere ancora e abbiamo la tortilla.
Adesso facciamo la ripassata e rompiamo le uova, aggiungiamo il formaggio grattugiato e il prezzemolo fresco tritato al coltello. Versiamo nella teglia foderata con la carta forno
Mettiamo in forno a 160° per 18 – 20 minuti. Arrotoliamo la frittata e tagliamo come si fa con le tagliatelle.
Grigliamo le verdure come le zucchine, le melanzane, i peperoni e ripassiamo in padella con un po’ di olio, saliamo e aggiungiamo la frittata tagliata. Facciamo insaporire.
Serviamo la ripassata con le verdure completando con la glassa di aceto. Serviamo anche la tortilla ben calda ama sarà buonissima anche fredda.
Ovviamente possiamo fermarci alla cottura in forno e senza ripassare la frittata in padella, possiamo anche scegliere come contorno altro verdure. Non dimentichiamo che le uova non vanno sbattute a lungo in questo caso e che se vogliamo una frittata più alta dobbiamo aggiungere un po’ di latte e un po’ di pane grattugiato.