Le Ricette in TV

Frittelle piccanti di Zia Cri e questa è la super ricetta di oggi

Frittelle piccanti di Zia Cri, la ricetta di oggi 18 settembre 2025 per E' sempre mezzogiorno

frittelle sempre mezzogiorno

Gran ricetta le frittelle piccanti con zia Cri. E’ giovedì e nella cucina di E’ sempre mezzogiorno accanto ad Antonella Clerici ci sono i grandi protagonisti del cooking show di Rai 1. Siamo alla sesta edizione del programma e possiamo dire che tutto è davvero perfetto, non c’è un errore in questa nuova stagione, come la ricetta delle frittelle piccanti. 

Puntata del 18 settembre 2025 per E’ sempre mezzogiorno ma mentre impariamo a fare le frittelle piccanti non dimentichiamo l’appuntamento di stasera in prime time dopo Affari Tuoi con Antonella Clerici e Clementino. Qui anche la ricetta delle friselle di Fulvio Marino 

La ricetta di zia Cri delle frittelle piccanti

Ingredienti: 250 g di farina 00, 10 g lievito di birra fresco, 200 ml birra, 1 cucchiaino di peperoncino piccante tipo Harissa, basilico, 1 tuorlo, sale, 30 g formaggio grattugiato, 200 g provola, olio per friggere

Per la salsa: 300 g di pecorino misto grattugiato, 100 g panna, 2 cucchiai di pepe nero in grani

Nella ciotola mettiamo la birra, l’uovo, il lievito di birra fresco sciolto, uniamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo con la frusta a mano. Completato l’impasto facciamo riposare 2 ore a temperatura ambiente ma se lo facciamo prima mettiamo in frigo ben coperto.

Zia Cri per le sue frittelle piccanti sceglie di aggiungere anche un’erba aromatica che possiamo evitare. 

Versiamo l’olio di girasole in padella alta, deve essere profondo, portiamo a 170°. Con due cucchiai o con l’attrezzo per il gelato creiamo le palline e al centro mettiamo un pezzetto di formaggio. Friggiamo facendo cadere le frittelle di Zia Cri in padella, ci vuole qualche minuto per la giusta cottura. Giriamo più volte e scoliamo su carta da cucina.

Scaldiamo la panna nel pentolino, attenzione a non fare bollire altrimenti straccia, poi uniamo il formaggio grattugiato e possiamo aggiungere anche il pepe in grani che abbiamo prima tostato in padella e poi schiacciato al mortaio. Abbiamo la salsa che serviamo tiepida ma va benissimo anche fredda.

Serviamo le frittelle piccanti di Cristina Lunardini con accanto in una ciotolina la gustosa salsa e abbiamo davvero una golosità rustica perfetta se abbiamo a casa degli ospiti. Le frittelle le possiamo fare piccanti o meno, dipende dai gusti ma saranno perfette per un aperitivo in casa, un antipasto con altre delizie. Il bello è che possiamo preparare l’impasto, la pastella, con largo anticipo, la mattina per la sera ma addirittura anche il giorno prima, basterà mettere la ciotola in frigo ben coperta.

Nell’impasto c’è il lievito di birra, basta bloccare la lievitazione e tutto sarà semplice, ovviamente dobbiamo avere cura di fare lievitare sempre l’impasto le due ore suggerite da Cristina. Appuntamento a domani con le altre ricette di E’ sempre mezzogiorno, quelle del venerdì.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.