Le Ricette in TV

Fulvio Marino fa la pizza delle Olimpiadi con i cinque colori

Pizza delle Olimpiadi di Fulvio Marino è la ricetta E' sempre mezzogiorno di oggi 6 febbraio 2026 per omaggiare il grande evento

fulvio marino pizza olimpiadi

Fulvio Marino è al suo posto nella cucina di E’ sempre mezzogiorno pronto con la ricetta pizza delle Olimpiadi. Oggi 6 febbraio 2026 è venerdì e sappiamo bene che il venerdì su Rai 1 a mezzogiorno c’è la pizza, quella di Fulvio Marino, ma quale? Ne abbiamo viste ormai così tante ma non ce ne sono mai abbastanza, anche se il pubblico preferisce i suoi dolci. Oggi prepara la pizza delle Olimpiadi.

Fulvio Marino, Daniele Persegani e tutti gli altri protagonisti del venerdì con Antonella Clerici, tutti pronti per il menù del giorno, ma adesso seguiamo tutti i passaggi per fare la pizza delle Olimpiadi. >>>>Sal De Riso ci regala la torta caprese, la sua ricetta mentre Alfio gli rovina la decorazione

La ricetta di Fulvio Marino 

Ingredienti

  • Per l’autolisi: 500 g farina 0, 250 ml acqua
  • Per l’impasto: 60 ml acqua, 4 g lievito di birra fresco, 10 g sale, 40 ml olio
  • fiordilatte, pesto, formaggio erborinato, olive nere essiccate, pomodorini rossi al forno, pomodorini gialli

Nella ciotola versiamo la farina e l’acqua, impastiamo in modo grossolano, dobbiamo fare la classica autosili. Fulvio Marino ha più vuole spiegato che questo passaggio serve per accelerare la preparazione della pizza, perché saranno più brevi le lievitazioni, i tempi.

Copriamo la ciotola e facciamo riposare 45 minuti a temperatura ambiente.

Ricordiamo che per questa ricetta serve la farina di 13 g di proteine.

Per l’impasto aggiungiamo al composto, autolisi, il lievito fresco di birra e l’acqua, impastiamo per 10 minuti, fino a quando non abbiamo più farina nella ciotola. Poi mettiamo il sale e l’ultima parte dell’acqua, impastiamo e adesso mettiamo l’olio e facciamo ben assorbire lavorando.

Facciamo lievitare coperto 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Prendiamo la teglia che ungiamo ben con l’olio e disponiamo il panetto che pieghiamo più volte così si unge. Facciamo lievitare ancora 1 ora e mezza a temperatura ambiente, coperto.

Stendiamo con le mani unte, facciamo rilassare stendendo fino ai bordi. Copriamo e facciamo lievitare 20 minuti. 
Condiamo con la mozzarella, con il formaggio erborinato che preferiamo, mettiamo in forno a 240° per 30 minuti. Già così la pizza è buonissima. Completiamo con pomodorini rossi cotti in forno, anche i pomodorini gialli cotti in forno, un po’ di pesto e per completare anche le olive taggiasche disidratate in forno a 100°.

E’ davvero una pizza bellissima e buonissima, non solo perché è un omaggio a questo evento importante, le Olimpiadi 2026, ma perché ha molto da raccontare con quei cinque colori.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.