Le Ricette in TV

Gemelli Billi con l’arrosto di vitello fanno la ricetta del mezzogiorno per Antonella Clerici

Arrosto di vitello con la ricetta dei gemelli Billi per le nuove ricette E' sempre mezzogiorno. Che idea con le fette di agrumi.

vitello billi

Con i gemelli Billi e con la ricetta arrosto di vitello scopriamo cosa bolle oggi 6 novembre 2025 nelle pentole di E’ sempre mezzogiorno. Tanti piatti gustosi da provare e dopo lo sciopero Rai di ieri che ha impedito al pubblico di Antonella Clerici di seguire una nuova puntata ma oggi con la ricetta dei gemelli Billi dell’arrosto di vitello ritroviamo tutto il bello di E’ sempre mezzogiorno. 

Come sempre non manca niente nella cucina di Rai 1 e oggi non manca un’altra ottima ricetta dei gemelli Billi dell’arrosto di vitello. >> Qui la ricetta dei dolci cartocci e graffe di E’ sempre mezzogiorno 

La ricetta dei gemelli Billi dell’arrosto di vitello

Ingredienti per la ricetta dei gemelli Billi

1,5 kg carne di vitello, 2 carote, 4 gambi di sedano, 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio, 120 g guanciale, 500 ml brodo di carne, 1 bicchiere di vino bianco, rosmarino, alloro, olio, sale e pepe

600 ml acqua, 1 bustina di tè, 1 cucchiaino di miele, scorza di agrumi

1 kg patate, 250 ml panna, 200 g provola, 200 g toma, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe

2 arance, 2 limoni, 1 pompelmo, 150 ml acqua, 120 g zucchero, 4 g gelatina

Per la salsa: fondo di cottura, 1 cucchiaio concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di senape, succo di 1 limone, 1 cucchiaino di miele, 20 g burro

Tagliamo la provola affumicata e la toma piemontese a pezzetti.

Il guanciale lo tagliamo a listarelle sottili e facciamo andare in padella, lo facciamo sudare e uniamo il trito grossolano di sedano, carota e cipolla.

In un’altra padella versiamo un filo di olio di oliva e scottiamo su tutti i lati il pezzo di carne, il cappello del prete che è ottimo perché magro e venato, gustoso.  Uniamo anche uno spicchio di aglio. 

Mettiamo poi il vitello sigillato nella teglia foderata con la carta forno, versiamo sopra il guanciale con il trito saltato in padella. 

Il tè con l’infusione di limone e arancia lo aggiungiamo nella teglia. Uniamo alloro, rosmarino, aglio, vino, una noce di burro e anche il brodo di carne. Mettiamo in forno a 170° per 2 ore. 

Per il purè mettiamo in pentola le patate lessate e schiacciate, uniamo i formaggi tagliati prima a pezzetti. Aggiungiamo la panna che abbiamo fatto appena bollire, mescoliamo il tutto. 

Tagliamo le fette di arancia, limone e pompelmo, sbollentiamo in acqua e zucchero, disponiamo sulla teglia e diamo alle fette la forma di un albero o ciò che vogliamo, pensiamo già al Natale.

Il tè lo portiamo a bollore e mettiamo la colla di pesce, facciamo sciogliere e spennelliamo con questo le fette di agrumi. Mettiamo in frigo minimo 30 minuti.
Serviamo il vitello su una base di purè di patate e completiamo con il fondo di cottura dell’arrosto che frulliamo.

Poi per rendere davvero speciale la ricetta aggiungiamo sopra a copertura gli agrumi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.