Gli Improta preparano il rombo alla mediterranea, la ricetta con gustosi contorni
Mattia e Mauro Improta ci mostrano la ricetta del rombio alla mediterranea di oggi 2 febbraio 2026 per le ricette del lunedì di E' sempre mezzogiorno
Chi c’è oggi 2 febbraio 2026 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno? E’ il momento di Mattia e Mauro Improta con la ricetta del rombo alla mediterranea. Inizia un nuovo mese per le ricette E’ sempre mezzogiorno, nuovi alimenti, nuovi ingredienti per la spesa da fare anche con i consigli di Evelina Flachi. Oggi cuciniamo del rombo alla mediterranea con la ricetta degli Improta.
Tanti come sempre gli chef e i maestri in cucina, Daniele Persegani e Fulvio Marino sempre presenti ma il menù di oggi lunedì è davvero ricco e goloso, si avvicinano altre feste e il suggerimento di oggi è di non perdere la ricetta di Mattia e Mauro Improta per fare del rombo alla mediterranea >>>Fulvio Marino prepara le pizzette fritte che si possono anche congelare
La ricetta degli Improta del rombo alla mediterranea
Ingredienti
1 rombo, 25 g olive, 25 g capperi, 200 g cavoletti di Bruxelles, 200 g spinacini, 1 sedano rapa, 3 patate, mezzo bicchiere vino bianco, 2 scalogni, 1 cipollotto, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 500 ml brodo vegetale, timo, maggiorana, olio, sale e pepe
Il sedano lo priviamo della buccia e lo tagliamo a pezzi. In padella una base di cipollotto e olio, facciamo andare e aggiungiamo il sedano rapa, facciamo cuocere con il brodo vegetale, ci vorranno 15 minuti circa con il coperchio, il sedano si sfalda ed è cotto. Lo frulliamo, se necessario aggiungendo brodo vegetale.
Lessiamo le patate, le schiacciamo e insaporiamo con sale e olio, erbette e mescoliamo. Facciamo le quenelle.
Ci facciamo pulire il rombo dal pescivendolo, non è semplice. Se non abbiamo il rombo va bene altro pesce, i filetti li pepiamo e saliamo. Aggiunge timo e maggiorana e mettiamo in padella con un filo di olio e pochissimo aglio che possiamo anche togliere subito. Il pesce cuoce in pochi minuti, giriamo con delicatezza. Poi sfumiamo col vino bianco e mettiamo capperi e olive.
In un’altra padella un fondo di olio e lo scalogno e facciamo cuocere velocemente gli spinaci aggiungendo subito il sale.
I cavolini li puliamo, incidiamo e sbianchiamo 7 minuti poi saltiamo in padella con olio, peperoncino e aglio, saliamo.
Serviamo il pesce su una base di poco purè di sedano, quenelle di patate, cavolini e spinaci. Ovviamente possiamo scegliere verdure diverse, Mattia e Mauro aggiungono tanti consigli per tutti ma anche il pesce magari può essere un altro filetto che abbiamo comprato.