Le Ricette in TV

Gli Improta preparano il rombo alla mediterranea, la ricetta con gustosi contorni

Mattia e Mauro Improta ci mostrano la ricetta del rombio alla mediterranea di oggi 2 febbraio 2026 per le ricette del lunedì di E' sempre mezzogiorno

improta rombo

Chi c’è oggi 2 febbraio 2026 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno? E’ il momento di Mattia e Mauro Improta con la ricetta del rombo alla mediterranea. Inizia un nuovo mese per le ricette E’ sempre mezzogiorno, nuovi alimenti, nuovi ingredienti per la spesa da fare anche con i consigli di Evelina Flachi. Oggi cuciniamo del rombo alla mediterranea con la ricetta degli Improta.

Tanti come sempre gli chef e i maestri in cucina, Daniele Persegani e Fulvio Marino sempre presenti ma il menù di oggi lunedì è davvero ricco e goloso, si avvicinano altre feste e il suggerimento di oggi è di non perdere la ricetta di Mattia e Mauro Improta per fare del rombo alla mediterranea >>>Fulvio Marino prepara le pizzette fritte che si possono anche congelare

La ricetta degli Improta del rombo alla mediterranea

Ingredienti 

1 rombo, 25 g olive, 25 g capperi, 200 g cavoletti di Bruxelles, 200 g spinacini, 1 sedano rapa, 3 patate, mezzo bicchiere vino bianco, 2 scalogni, 1 cipollotto, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 500 ml brodo vegetale, timo, maggiorana, olio, sale e pepe

Il sedano lo priviamo della buccia e lo tagliamo a pezzi. In padella una base di cipollotto e olio, facciamo andare e aggiungiamo il sedano rapa, facciamo cuocere con il brodo vegetale, ci vorranno 15 minuti circa con il coperchio, il sedano si sfalda ed è cotto. Lo frulliamo, se necessario aggiungendo brodo vegetale.

Lessiamo le patate, le schiacciamo e insaporiamo con sale e olio, erbette e mescoliamo. Facciamo le quenelle.

Ci facciamo pulire il rombo dal pescivendolo, non è semplice. Se non abbiamo il rombo va bene altro pesce, i filetti li pepiamo e saliamo. Aggiunge timo e maggiorana e mettiamo in padella con un filo di olio e pochissimo aglio che possiamo anche togliere subito. Il pesce cuoce in pochi minuti, giriamo con delicatezza. Poi sfumiamo col vino bianco e mettiamo capperi e olive. 

In un’altra padella un fondo di olio e lo scalogno e facciamo cuocere velocemente gli spinaci aggiungendo subito il sale. 

I cavolini li puliamo, incidiamo e sbianchiamo 7 minuti poi saltiamo in padella con olio, peperoncino e aglio, saliamo. 

Serviamo il pesce su una base di poco purè di sedano, quenelle di patate, cavolini e spinaci. Ovviamente possiamo scegliere verdure diverse, Mattia e Mauro aggiungono tanti consigli per tutti ma anche il pesce magari può essere un altro filetto che abbiamo comprato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.