Il pane per vino e salame, oggi Fulvio Marino ci regala una grande ricetta
Pane per vino e salame, niente di più buono oggi 22 settembre 2025 con la ricetta di Fulvio Marino a E' sempre mezzogiorno
Un nuovo inizio settimana con la ricetta del pane per vino e salame di Fulvio Marino. antonella Clerici come sempre pronta e concentrata nella puntata del lunedì, non è mai semplice ricominciare ma è semplicissimo seguire tutti i consigli e tutte le ricette seguendo E’ sempre mezzogiorno anche noi. Di seguito tutti i passaggi della ricetta del pane per vino e salame di Fulvio.
Gran puntata anche oggi 22 settembre 2025 con E’ sempre mezzogiorno, non mancano Daniele Persegani, Fulvio Marino, la dottoressa Evelina Flachi e oggi ci sono anche i gemelli Billi. Ma ecco la ricetta del pane per vino e salame. Qui anche la ricetta della crostata ai frutti di bosco di Daniele Persegani
La ricetta del pane per vino e salame di Fulvio Marino
Ingredienti del pane per vino e salame: 400 g di farina 0, 4 g di lievito di birra fresco, 200 ml di acqua
200 g di farina 0, 2 g lievito di birra fresco, 150 ml di acqua, 20 g di strutto, 5 g malto in polvere, 18 g sale
Un pane a pasta a dura per il pane e salame di Fulvio Marino e nella ciotola versa la farina 0 e anche l’acqua, anche il lievito fresco di birra sbriciolato, mescoliamo e abbiamo un pre fermento, la biga, che ci darà la consistenza del pane per vino e salame. Dobbiamo cos favorire la fermentazione, facciamo riposare a 18° per almeno 18 ore coperto.
E’ solo l’inizio dell’impasto, questo però è un passaggio necessario per avere poi la consistenza dura che ci serve per tagliare le fette di pane e gustare con dell’ottimo salame.
Dopo le 18 ore in luogo fresco aggiungiamo al pre-fermento gli altri 200 g di farina, il lievito fresco di birra sbriciolato, il malto in polvere e un po’ alla volta l’acqua, impastiamo. Aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo a lungo fino ad ottenere un impasto ben liscio e alla fine mettiamo lo strutto e facciamo assorbire del tutto.
Copriamo l’impasto e facciamo lievitare a temperatura ambiente per 30 minuti. Versiamo l’impasto sul tavolo e dividiamo in tre, lavoriamo velocemente e otteniamo tre filoni che intrecciamo tra loro.
La treccia la disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Copriamo e facciamo lievitare adesso 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Facciamo un taglio sulla lunghezza del pane, deve essere profondo e mettiamo in forno a 220° statico per 20 minuti, poi abbassiamo a 200° per 20 minuti.
E’ il classico pane che possiamo mettere a tavola per una merenda golosa o anche per una cena veloce fatta con gli amici, con le persone che amiamo.