Insalata di polpo con Mattia e Mauro Improta è la ricetta che stupisce
La ricetta dell'insalata di polpo di Mattia e Mauro Improta, il piatto dell'estate fatto da padre e figlio a E' sempre mezzogiorno
Che buona questa insalata di polpo e la ricetta di oggi 12 maggio 2025 per E’ sempre mezzogiorno non poteva che essere di Mattia e Mauro Improta. Una ricetta fresca ma non c’è solo il pesce in questa insalata di polpo, è un piato davvero ricco e completo con il mango, con le patate, con la scarola e come sempre con passaggi tutti da copiare.
Mattia e Mauro Improta insieme nella cucina di E’ sempre mezzogiorno oggi propongono un piatto davvero favoloso. Da non perdere la ricetta dell’insalata di polpo che così è un vero spettacolo. Leggi qui anche la ricetta della torta morbida dalle pesche di Daniele Persegani
La ricetta dell’insalata di polpo di Mattia e Mauro Improta
Ingredienti: 1 polpo, 3 patate, 1 limone, 1 lime, 1 scarola riccia, 30 g di olive, 1 rapa rossa, 1 mango, 30 g dizucchero di canna, rosmarino, prezzemolo, zenzero, olio, sale
Sedano, carota, cipolla, alloro e portiamo a bollore con l’acqua nella pentola, abbiamo il brodo.
Puliamo il polpo e caliamo più volte per fare arricciare il polpo, poi lasciamo cadere nella pentola. 20 minuti di cottura, spegniamo e poi altri 20 minuti nella sua acqua calda. In tutto 40 minuti per un polpo da un chilo.
In padella un filo di olio e lo zucchero di canna. Tagliamo il mango a fettine non troppo sottili e aggiungiamo in padella, facciamo ammorbidire. Aggiungiamo un po’ di zenzero fresco grattugiato.
Tagliamo la barbabietola già cotta a dadini e mettiamo su un letto di scarola tenera ben lavata e lasciata con le foglie intere, aggiungiamo pepe, sale, olive, olio e lasciamo marinare.
Lessiamo le patate e le schiacciamo ancora calde, aggiungiamo succo di lime, scorza di limone grattugiato, sale, olio e pepe, amalgamiamo con delicatezza.
I tentacoli li lasciamo interi ma con dei taglietti che andiamo a fare su tutta la lunghezza e li rosticciamo in padella con olio, rametti di rosmarino. Il resto del polpo lo tagliamo a pezzi e mettiamo nella ciotola con le patate condite.
Coppiamo il composto di patate e polpo, aggiungiamo nel piatto la scarola marinata e completiamo con il polpo rosticciato ancora caldo. Non dimentichiamo il mango. Per finire germogli di piselli.
Il risultato anche oggi per gli Importa è un bellissimo piatto colorato ma senza dubbio quando Mattia e Mauro lavorano insieme il risultato è un gran capolavoro tra tradizione e innovazione. Non ci resta che provare anche questo!