La ricetta del sushi di frittata di Barbara Agosti per un’estate gustosa
Sushi di frittata e con Barbara Agosti abbiamo una ricette estiva che farà impazzire tutti
Altra bella ricetta oggi 22 maggio 2025 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno: sushi di frittata. E’ Barbara Agosti che ci mostra come si fa e come sempre è lei l’esperta di uova che ci regala nuove idee. Manca poco alla fine di E’ sempre mezzogiorno ma per tutta l’estate abbiamo già tante ricette e questo sushi di frittata sarà perfetta.
Con molta semplicità la Agosti prepara tutto e abbiamo del sushi di frittata ma possiamo crearne davvero tante di frittate in base ai nostri gusti. Qui anche la ricetta della carbonara da passeggio di Barbara Agosti
La ricetta del sushi di frittata di Barbara Agosti
Ingredienti: 6 uova, 100 g di spinacini, olio, sale e pepe
150 g di robiola, 4 pomodorini, basilico, sale e pepe
150 g di robiola, 4 asparagi, 4 fette di prosciutto cotto, sale e pepe
150 g di robiola, 1 lime, 1 zucchina, 1 carota, mentuccia, sale e pepe
150 g di robiola, 50 noci, 50 g miele, sale e pepe
Nella ciotola rompiamo le due uova e sbattiamo con sale e uova, questa è la base di ogni frittatina per il sushi di frittata. Possiamo usare gli spinaci cotti e frullati ma per il sushi di frittate possiamo scegliere l’erbetta verde che preferiamo. Quindi aggiungiamo nella ciotola con le uova la parte verde ben frullata e mescoliamo bene.
Scaldiamo la padella con un pochino di olio e versiamo il composto verde, facciamo cuocere sui due lati.
Ovviamente se abbiamo una padella più grande mettiamo più uova ma la frittata deve essere sempre sottile.
Facciamo raffreddare la frittata e farciamo con la robiola. Possiamo creare dei salsicciotti grazie alla sacca da pasticceria. Aggiungiamo foglie di basilico, un po’ di pepe macinato fresco e i pomodorini piccoli interi. Arrotoliamo la frittata. Ci aiutiamo mettendo sotto la pellicola, quindi chiudiamo la stessa e mettiamo inf rigo.
Per la frittata gialla non mettiamo niente. Farciamo sempre con la robiola e poi zucchine e carote tagliate a julienne, crude o spadellate e condite con olio, sale, menta e lime. Arrotoliamo sempre aiutandoci con la pellicola e chiudiamo, mettiamo in frigo per almeno 1 ora.
Facciamo un’altra frittata con nelle uova ed erbette. Farciamo con le fette di prosciutto cotto, asparagi lessati e raffreddati, robiola e arrotoliamo.
Facciamo quella dolce con la base di sole uova e con il ripieno di miele ma sempre con la robiola come tutte le altre frittate, completiamo con le noci. Arrotoliamo e mettiamo in frigo.
Tagliamo le frittatine a pezzi tutti della stessa grandezza e disponiamo nel vassoio in base ai colori.