Mattia e Mauro Improta cucinano tortelli ripieni di ragù napoletano, la ricetta del mezzogiorno

La ricetta del mezzogiorno di Mattia e Mauro Improta per fare i tortelli ripieni di ragù napoletano oggi 20 ottobre 2026

tortelli ragù improta

Siamo alla ricetta del mezzogiorno di oggi 20 ottobre 2026 con Mattia e Mauro Improta e la ricetta sono i tortelli ripieni di ragù napoletano. Un goloso primo piatto che non possiamo perdere, una ricetta E’ sempre mezzogiorno da seguire con cura, il piatto della domenica. Mauro Improta ha però perso il telefonino in tangenziale e il suo appello in diretta spera arrivi a chi l’ha trovato. Il lavoro prosegue e ci sono le nuove ricette, c’è la super ricetta dei tortelli ripieni di ragù napoletano.

Bravissimi come sempre Mattia e Mauro Improta ma ottime ricette davvero oggi con Antonella Clerici e i suoi protagonisti. Ecco la ricetta dei tortelli con il ragù napoletano, un piatto in realtà completo perché la carne la possiamo scegliere anche come secondo piatto >>>> I Gemelli Billi fanno il tiramisù toast da E’ sempre mezzogiorno

La ricetta del mezzogiorno di Mauro Improta

Ingredienti 

  • 150 g farina 00, 50 g semola, 2 uova, sale
  • 100 ml latte, 100 ml panna, 250 g provola affumicata, pepe
  • Ragù: 2 costine di maiale, 2 fette di muscolo di manzo, 2 salsicce, 1 cipolla, 1 cucchiaio di concentrato, 1,5 l passata di pomodoro, 1 bicchiere di vino rosso, sale e pepe, olio
  • 150 g cacioricotta, formaggio grattugiato, basilico

Impastiamo farina, semola, uova e sale, otteniamo il panetto, stendiamo l’impasto e abbiamo la sfoglia non troppo sottile e tagliamo i dischetti con il coppapasta.
Schiacciamo i grani di pepe nel mortaio. 

Nella pentola Mauro Improta fa il ragù: mettiamo un po’ di olio e le spuntature, facciamo soffriggere e dopo mettiamo la cipolla tritata, mescoliamo e facciamo andare. Sfumiamo con il vino rosso, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro, mescoliamo e saliamo magari solo alla fine, facciamo andare coperto per 6 o 7 ore. Deve cuocere molto lentamente. 

Abbiamo la carne che si spezzetta facilmente, è molto morbida. Sfilacciamo la carne e mettiamo nella ciotola facciamo ben raffreddare e uniamo il cacioricotta di capra o vaccino, il pepe pestato prima o quello che abbiamo, mettiamo anche il basilico spezzettato con le mani, mescoliamo il tutto, abbiamo il ripieno, compriamo con le mani. 

I dischetti di pasta, che non sono troppo piccoli, li farciamo con il ripieno, spennelliamo un lato con un po’ di acqua e richiudiamo, abbiamo la mezzaluna e ripieghiamo le estremità verso il centro, schiacciamo per unire le due estremità e abbiamo i tortelli.

Scaldiamo latte e panna in pentola e facciamo sciogliere la scamorza o la mozzarella, mescoliamo. 

Cuociamo i tortelli in acqua bollente e salata. Scoliamo direttamente nella padella con il sugo, aggiungiamo il basilico. Serviamo completando con la fonduta.

Aggiungi UltimeNotizieFlash alle tue fonti preferite su Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.