Michelle Farru fa le tagliatelle di seppia ma la maionese è un disastro
Tagliatelle di seppia ma per Michele Farru c'è un errore nella ricetta, la maionese è un disastro
Puntata del 22 maggio 2025 di E’ sempre mezzogiorno e la ricetta delle tagliatelle di seppia è di Michele Farru. Ancora una volta più ricette in una sola e Michele Farru ci mostra la cottura delle zucchine, quella delle seppie, la maionese di seppia, davvero passaggi semplici ma di grand effetto per queste tagliatelle di seppia.
Lo chef sardo ci mostra anche come si fa la maionese senza avere problemi con le uova crude, è la maionese nera, anche se poi non si monta, non viene ma Farru non si preoccupa e dimostra di essere bravissimo anche in tv. Ecco la ricetta delle tagliatelle di seppi ma anche la ricetta delle focaccine al formaggio di Fulvio Marino
La ricetta di Michele Farru delle tagliatelle di seppia
Ingredienti: 1 seppia, 1 limone, 3 zucchine, 100 g mandorle, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, zafferano, timo, olio di semi, olio evo, sale e pepe
Per la maionese: 1 uovo, 2 tuorli, 20 g nero di seppia, 5 g di senape, 10 ml aceto, 180 ml olio di semi, 10 ml acqua frizzante, succo di limone, sale e pepe
50 g di pane carasau, germogli di piselli
Tagliamo le zucchine a bastoncini sottili, usiamo la mandolina, scotiamo in padella calda con un filo di olio e aglio, anche lo scalogno tritato. Pochi minuti, pepe e sale e sono pronte.
Proseguiamo con la ricetta delle tagliatelle di seppia e puliamo le seppie e tagliamo come fossero tagliatelle, molto sottili, mettiamo nella pentola con acqua bollente, cuociamo 30 secondi. Scoliamo e condiamo con sale, pepe, olio e scorza di limone grattugiata, pistilli di zafferano, mescoliamo e lasciamo 30 minuti minimo da parte.
Per la maionese un uovo intero e due tuorli nella ciotola e sbattiamo pochi secondi, mettiamo nel microonde per 20 secondi a 800 di potenza. Questo è davvero un grande consiglio per pastorizzare le uova e non avere alcun problema. In pratica le uova hanno superato i 65°.
Uniamo alle uova pastorizzate l’aceto, succo di limone, senape, nero di seppia e un po’ di acqua frizzante, versiamo tutto l’olio e montiamo con il mixer a immersione, abbiamo la maionese al nero di seppia.
Condiamo il pane carasau con olio e sale, versiamo sopra le zucchine, le seppie gialle, poi anche mandorle tostate e poi la maionese nera. Possiamo completare con germogli di piselli e il piatto è un vero spettacolo, la maionese nera possiamo anche evitarla.