Pollo e verdure all’indiana la ricetta di Daniele Persegani con l’aiuto di Fulvio Marino
Pollo e verdure all'indiana è la ricetta di Daniele Persegani per E' sempre mezzogiorno del 9 ottobre 2025
E’ sempre mezzogiorno con la ricetta pollo e verdure all’indiana parte con la puntata di oggi 9 ottobre 2025. Una giornata speciale, lo raccontano i tg, ne parla ovviamente anche Antonella Clerici. Ma nel suo cooking show del mezzogiorno c’è lo spazio per la leggerezza, per le ricette adatte alle famiglie, come questa ricetta del pollo e verdure all’indiana, un po’ fatta a quattro mani perché la completa Fulvio Marino con il suo pane indiano.
Seguiamo come sempre nel dettaglio ogni passaggio, ogni ingrediente da aggiungere e soprattutto tutti i preziosi consigli dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno. Ecco la prima ricetta del giovedì, la ricetta pollo e verdure all’indiana di Daniele Persegani. >>>Qui anche la torta delle zitelle di Natalia Cattelani
La ricetta del pollo e verdure all’indiana di Persegani
Ingredienti pollo e verdure all’indiana
Per il pollo con le verdure: 800 g di petto di pollo, 1 carota, 2 coste di sedano, 200 g maionese, 100 g di yogurt greco, 50 g senape, 50 g olive nere, 60 g cipolline, 40 g di capperi, 1 cucchiaino di curry, 1 mazzetto di erba cipollina, sale e pepe
Per la salsa: 300 g di passata di pomodoro, 400 ml di latte di cocco, 2 carote, 2 porri, 100 g fagiolini, 1 cipolla, 3 spicchi d’aglio, 5 cucchiai di olio, 2 cucchiai di curry in polvere, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, peperoncino, sale e pepe
Lessiamo il petto di pollo e lo conserviamo nel suo brodo fatto con sedano, cipolla e carota. Lo lasciamo lessare 40 minuti minimo. Scoliamo poi il pollo lessato dalla sua acqua e sfilacciamo con le mani, frulliamo e versiamo nella ciotola.
Attenzione perché le verdure del brodo le facciamo lessare dal bollore solo pochi minuti, scoliamo e tagliamo a dadini le carote e il sedano.
Al pollo uniamo la maionese, lo yogurt greco, uniamo le carote e il sedano a dadini, capperi, curry, cipolline piccole sott’aceto, amalgamiamo bene. Alla fine uniamo le olive a pezzi, sale e pepe. Amalgamiamo e copriamo con la pellicola, mettiamo in frigo, possiamo farlo anche il girono prima.
In padella olio, cipolla a fettine, il porro a fettine, gli spicchi di aglio e poi uniamo peperoncino a pezzetti, curry e polvere di zenzero, facciamo soffriggere. Solo dopo uniamo i fagiolini lessati e a pezzi, uniamo le carote grattugiate con la grattugia a fori grossi, saliamo, pepiamo e quando tutto è ben soffritto uniamo il latte di cocco e anche la salsa di pomodoro, mescoliamo e facciamo cuocere 25 minuti.
Abbiamo così la golosa salsa pronta ma in frigo abbiamo il pollo con le verdure. Arriva la ricetta a quattro mani fatta oggi cin Fulvio Marino. Se vogliamo fare una cena indiana farciamo il pane naan con il pollo e serviamo accompagnando con la salsa. Possiamo ovviamente gustare anche mettendo tutto nel piatto e con pane semplice italiano.