Le Ricette in TV

Ricetta del polpo arrosto ma per i gemelli Billi c’è stata una tragedia da superare questa estate

Polpo arrosto la ricetta dei gemelli Billi che a E' sempre mezzogiorno raccontando una tragedia vissuta questa estate

polpo arrosto billi

Nella cucina di E’ sempre mezzogiorno tornano anche i gemelli Billi con la ricetta del polpo arrosto ma anche con brutte notizie. Questa estate per Filippo e Alessandro non è stata semplice, raccontano che uno dei loro locali ha subito un grave incendio ma anche Antonella Clerici sottolinea che non si conosce ancora l’origine di questo incendio. Una vera tragedia ma i gemelli di E’ sempre mezzogiorno cucinano questo polpo arrosto e non hanno mai perso il sorriso.

Polpo arrosto e abbiamo un secondo piatto completo, perfetto e i gemelli Billi raccontano anche di gioie, della nascita di un altro figlio e dell’attesa di un altro bebè. Ecco qui anche la ricetta dei tortelli alla piacentina di Persegani

La ricetta del polpo arrosto dei gemelli Billi 

Ingredienti: 1 polpo, 1 limone, 40 g burro, 3 spicchi d’aglio, rosmarino, timo, alloro, salvia, aglio in polvere, olio, sale e pepe

2,5 kg patate novelle, 3 spicchi d’aglio, rosmarino

500 g scalogni, 100 ml vino rosso, 25 g burro, 4 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di aceto rosso, 1 spicchio d’aglio, scorza di limone, prezzemolo

Abbondante acqua in pentola, granelli di pepe, alloro, scorza di limone, portiamo a bollore e uniamo il polpo. Leggermente sotto il bollore, lo cuociamo così e poi lasciamo raffreddare in acqua e poi in frigo.

Per il trito usiamo alloro, rosmarino, aglio, poi pepe, scorza di limone e mettiamo nella ciotola, uniamo il succo di limone e olio di oliva, mescoliamo.

Adagiamo il polpo sulla teglia foderata con la carta forno e versiamo sopra il mix, mettiamo in forno a 220° per circa 30 minuti, ogni tanto spennelliamo di nuovo con il mix.
Le patate già lessate l tagliamo a pezzi e mettiamo sulla teglia con tutta la buccia. Sale, pepe, olio e rosmarino ma anche tutta la testa di aglio tagliata a metà e mettiamo in forno a 200° per 45 minuti. 

Lo scalogno a pezzi lo facciamo andare in pentola con il burro e uniamo zucchero e vino rosso, facciamo andare 30 minuti, facciamo ridurre bene. Alla fine qualche gotico di aceto di vino rosso, e poco dopo è tutto pronto. Uniamo alla fine un trito di limone, aglio e prezzemolo, mescoliamo.

Serviamo nel piatto le patate con tutto il loro profumo, uniamo il polpo arrosto e completiamo con gli scalogni. Bello aggiungere come decorazione anche la testa d’aglio cotta tagliata già a metà. Un piatto bellissimo e ci auguriamo che i gemelli Billi riescano a sorridere ancora e sempre nonostante tutti i problemi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.