Sasà Giugliano diventa papà e cucina l’insalata di mare a modo mio, la ricetta per festeggiare
Sasà Giugliano con la ricetta dell'insalata di mare a modo mio ci regala anche la più dolce delle notizie nella cucina di E' sempre mezzogiorno
Dopo aver festeggiato lo scudetto del Napoli Sasà Giugliano fa l’insalata di mare a modo mio ma più di tutto nella cucina di E’ sempre mezzogiorno si emoziona dopo la domanda di Antonella Clerici. Sasà Giugliano sta per diventare papà, è il suo primo figlio e fa un po’ di fatica a non piangere, lo chef è tanto emozionato, un figlio tanto atteso.
Sasà Giugliano ha atteso però fino all’ultimo momento per dare il dolce annuncio, il suo bambino nascerà a luglio. Ognuno decide quando rivelare la dolce attesa ma lui è davvero tanto emozionato, pensa anche alla gioia di suo padre. Da non perdere però la ricetta di oggi 27 maggio 2025 dell’insalata di mare a modio mio di Sasà Giugliano, il suo piatto perfetto di oggi. Qui anche la ricetta della brioche col gelato di Fulvio Marino
La ricetta di Sasà Giugliano dell’insalata di mare a modo mio
Ingredienti: 400 g cozze, 1 polpo verace, 8 gamberi, 1 seppia, 2 patate, 1 spicchio d’aglio, paprika affumicata, 1 l brodo vegetale, finocchietto, 500 ml olio di semi, 1 mazzo di puntarelle, 50 ml colatura di alici, 2 limoni
erba cipollina, prezzemolo, rosmarino, olio, sale e pepe
Salsa: 4 mango, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di pepe bianco, 1 peperoncino, mezzo zenzero fresco, 1 lime
La seppia ben pulita la cuociamo al vapore con il finocchietto, almeno per 20 minuti. I gamberi li puliamo e condiamo con pepe bianco, olio e scorza di lime e scottiamo in padella ma solo da un lato.
Sasà Giugliano sceglie il mango, lo mettiamo a pezzi nel bicchiere alto, versiamo pepe e curcuma, zenzero, poco lime grattugiato e frulliamo con il mixer a immersione, otteniamo una salsa perfettamente liscia.
Sbollentiamo pochi minuti le patate e scoliamo benissimo, facciamo raffreddare e a cubetti poi friggiamo in olio ben caldo e profondo. Scoliamo su carta da cucina.
Condiamo le patate fritte con erba cipollina, uniamo il polpo a pezzi che ovviamente è già lessato, un filo di olio di oliva, prezzemolo e succo di limone, mescoliamo.
La seppia ala vapore condiamo con pepe bianco, scorza di lime grattugiata, colatura di alici e puntarelle, altro olio e mescoliamo.
Le cozze le facciamo apre con aglio e rosmarino, olio, in pentola.
Serviamo con il polpo al centro, le patate ovviamente, poi intorno la seppia con le puntarelle, i gamberi, le cozze e senza dimenticare la salsa al mango. Un po’ di colore nero con il nero di seppia per sporcare il piatto in modo delizioso.