Le Ricette in TV

Sugo d’uva con zabaione di Daniele Persegani: ricetta vecchia o ricetta nuova per E’ sempre mezzogiorno?

Daniele Persegani ci regala la ricetta del sugo d’uva con zabaione per le ricette E' sempre mezzogiorno del 6 ottobre 2025

uva zabaione persegani

Con la ricetta del sugo d’uva con zabaione di Daniele Persegani si riparte con una nuova settimana di E’ sempre mezzogiorno. Puntata del 6 ottobre 2025 e in cucina con Antonella Clerici troviamo il cast che ci piace tantissimo, non solo Daniele Persegani, Zia Cri, Gian Piero Fava, Sergio Barzetti e Fulvio Marino ma tutti gli altri protagonisti che ci regalano piatti deliziosi, come la ricetta sugo d’uva con zabaione, che è una ricetta molto vecchia ma sempre golosa.

Puntata del lunedì e prima ricetta del giorno ma come sempre non mancano i consigli e non mancano i messaggi nello studio di E’ sempre mezzogiorno, la leggerezza è come sempre il primo, ogni volta. Ma adesso ecco tutti i passaggi della ricetta di Daniele Persegani sugo d’uva con zabaione. >>> Con Fulvio Marino oggi pizza funghi patate e salsiccia, la ricetta E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Daniele Persegani sugo d’uva con zabaione

Ingredienti per il sugo d’uva con zabaione: 800 ml di mosto, 80 g farina 00, 50 g zucchero, 1 stecca di cannella, chiodi di garofano, scorza di limone

Zabaione: 5 tuorli, 5 cucchiai di zucchero, Marsala

Lingue di gatto: 50 g di farina 00, 50 g albumi, 50 g burro, 60 g zucchero a velo

Nella ciotola versiamo un pochino di mosto freddo e stemperiamo la farina, mescoliamo con la frusta a mano, abbiamo un composto cremoso.

Nella pentola versiamo il resto del mosto, la stecca di cannella, un chiodo di garofano e un po’ di scorza di arancia a pezzi. Facciamo bollire e filtriamo, versiamo nella ciotola con la farina, mescoliamo bene e versiamo tutto di nuovo nella pentola, mescoliamo e facciamo addensare. Versiamo nella ciotola grande oppure dividiamo già in ciotoline piccole, facciamo raffreddare a temperatura ambiente. Vengono 4 ciotoline con questa dose. 

Per lo zabaione nella ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero e il Marsala, mescoliamo bene e versiamo nella pentola. Se non abbiamo il Marsala va bene anche il vino bianco dolce. Nella pentola mescoliamo sempre lo zabaione su fiamma bassa fino a quando si addensa. Versiamo nelle ciotole.

In un’altra ciotola lavoriamo il burro morbido e versiamo zucchero a velo, albume e la farina, tutti gli ingredienti dello stesso peso; lavoriamo ottenendo un composto omogeneo e creiamo sulla teglia foderata con la carta forno le lingue di gatto. Sarà più semplice se versiamo il composto nella sacca da pasticceria. Mettiamo in forno a 190° per 8 minuti.

Serviamo il sugo d’uva con lo zabaione e i biscotti. In pratica con una sola ricetta abbiamo ben tre ricette, abbiamo il goloso mosto che è di certo un dessert particolare, abbiamo le lingue di gatto, facilissime a fare, abbiamo lo zabaione che è davvero una delle ricette più antiche, della tradizione.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.