Torta fredda gorgonzola e fichi, Andrea Mainardi festeggia dopo l’annuncio con una torta salata
La ricetta della torta fredda gorgonzola e fichi di Andrea Mainardi è una torta salata da non perdere
La ricetta di Andrea Mainardi della torta fredda gorgonzola e fichi ma grande emozione oggi 8 settembre 2025 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno, tutti devono riprendere il ritmo dopo le vacanze, un po’ alla volta tutto sarà perfetto come questa ricetta della torta fredda gorgonzola e fichi. Dopo l’estate fornelli accesi nello studio di Rai 1 ma nella cucina di Antonella Clerici c’è molto di più, ci sono tutte le emozioni, come l’annuncio che ha fatto oggi Andrea.
Un annuncio che cambia la sua vita, realizza un altro sogno. Intanto, ecco la ricetta della torta fredda gorgonzola e fichi. Leggi anche la ricetta della focaccia barese di Fulvio Marino
La ricetta della torta fredda gorgonzola e fichi di Andrea Mainardi
Ingredienti: 150 g di grissini, 100 g di cracker, 125 g di burro, salvia, 1 spicchio d’aglio
600 g di gorgonzola, 600 g di mascarpone, 100 g di formaggio grattugiato, 100 g di noci, 2 fogli di gelatina
10 fichi, 50 g di gherigli di noci, 100 g di prosciutto crudo, 50 g di burro, 50 g di zucchero di canna, 50 g di miele, 1 bicchiere di Marsala, prezzemolo
Nella padella con un pochino di burro mettiamo i fichi tagliati a spicchi, facciamo appassire un po’ e uniamo lo zucchero di canna, caramelliamo i fichi. Poi sfumiamo con un po’ di marsala, facciamo restringere.
Tritiamo i crackers per la torta fredda gorgonzola e fichi e aggiungiamo poi il burro insaporito con erbe aromatiche, come il rosmarino, facciamo andare. Versiamo il tutto nello stampo con cerniera foderato con la carta forno, livelliamo, schiacciamo con il dorso del cucchiaio e mettiamo in frigo per 30 minuti.
Prendiamo lo stampo dal frigo. Nella ciotola mescoliamo mascarpone e gorgonzola, anche le noci tritate in modo grossolano, mescoliamo bene il tutto ma uniamo anche il formaggio grattugiato, lavoriamo bene.
Ammorbidiamo le gelatina nell’acqua e strizziamo, poi versiamo nel ripieno al formaggio, mescoliamo ancora il tutto. Siamo pronti a versare tutto nello stampo e livelliamo bene. Mettiamo di nuovo in frigo per circa 2 ore.
E’ una torta salata e non necessita di cottura, è davvero una ricetta da provare, magari anche con meno formaggio. Togliamo dal frigo e apriamo la cerniera, sformiamo e adagiamo sul vassoio. Decoriamo la torta con i fichi caramellati. Per tagliare la torta usiamo un coltello bagnato nell’acqua calda.
Possiamo completare con lamelle di prosciutto crudo tostato.