Zia Cri cucina le caserecce zola, radicchio e nocciole: la ricetta del mezzogiorno per non sprecare niente
Caserecce zola, radicchio e nocciole è il gran primo piatto di Zia Cri, la ricetta del mezzogiorno del 29 settembre 2025
Zia Cri con la ricetta delle caserecce zola, radicchio e nocciole di oggi 29 settembre 2025 per E’ sempre mezzogiorno ci racconta che in Romagna ancora non hanno tolto gli ombrelloni in spiaggia. Lì e anche in gran parte del Sud qualcuno va ancora in spiaggia perché le temperature di giorno ci regalano ancora il caldo. Cristina Lunardini, Zia Cri, intanto, ci regala la ricetta delle caserecce zola, radicchio e nocciole.
Ricetta del mezzogiorno e oggi è lei che con grande semplicità e preparazione ci mostra come si cucinano le caserecce zola, radicchio e nocciole. Qui anche la ricetta di Daniele Persegani della lasagna zucca e funghi
La ricetta caserecce zola, radicchio e nocciole di Cristina Lunardini
Ingredienti: 400 g di casarecce o altro formato di pasta corta, 300 g panna, 150 g gorgonzola, 2 cespi di radicchio, 2 scalogni, 80 g guanciale, mezzo bicchiere di vino rosso, 80 g nocciole, formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata. Se non abbiamo le caserecce usiamo anche altro formato, magari anche le pennette, una pasta corta.
Facciamo rosolare lo scalogno tritato in padella con il burro. Abbiamo il guanciale tagliato a striscioline che aggiungiamo in padella con lo scalogno. Se cuciniamo vegetariano non mettiamo il guanciale.
In un pentolino intanto, scaldiamo la panna e facciamo sciogliere il gorgonzola. Abbiamo la fonduta facilissima da fare.
Tagliamo il radicchio tipo julienne e anche questo lo aggiungiamo in padella quando il guanciale è un po’ rosolato. Ne mettiamo in abbondanza di radicchio, saliamo e pepiamo, sfumiamo con il vino rosso. Aggiungiamo poi anche la fonduta ma solo quando il vino rosso è ben sfumato e tutto è cotto.
Tritiamo in modo grossolano le nocciole e in padella piccola le facciamo tostare velocemente. Se abbiamo altra frutta secca va benissimo, anche mandorle, noci o altro.
Scoliamo le caserecce e versiamo in padella con il condimento, tanto formaggio grattugiato e completiamo con le nocciole tostate e un po’ di radicchio a striscioline crudo. Abbiamo così davvero un ottimo primo piatto perfetto in questo periodo, completo, possiamo anche evitare il secondo.
E’ una ricetta veloce ma è anche una ricetta che ci consente di utilizzare ciò che abbiamo in frigo. Infatti, se non vogliamo non mettiamo il guanciale; possiamo sostituire la frutta secca che abbiamo in casa invece delle nocciole; possiamo aggiungere il formaggio grattugiato che abbiamo.