Secondi Piatti

La ricetta del pollo alla birra, un secondo piatto perfetto

Per fare un secondo piatto di pollo gustoso e facile ecco la ricetta del pollo alla birra


La ricetta del pollo alla birra, un secondo piatto perfetto in ogni stagione, una golosità che piacerà a tutti, ovviamente solo se adulti. Non è un piatto per bambini ma farete un figurone portando in tavolo questo pollo alla birra con profumo di scalogno. La marinata in cui dobbiamo lasciare i pezzi di pollo per due ore darà un gusto perfetto alla carne. Da cucinare in tegame, niente forno, niente brace, semplicemente una padella grande e poi un po’ di pazienza tra cottura e piccoli passaggi. Ecco la ricetta per fare il pollo alla birra, perfetto per la cena o il pranzo e anche per chi è a dieta.

Altre ricette dolci, clicca qui

Pollo alla birra

Ingredienti: 1 pollo intero, sale, 6 scalogni, 50 g di burro, pepe, timo, salvia, rosmarino, olio di oliva e 1 bottiglia da 33 cl di birra chiara

Preparazione: puliamo il pollo che sarà di circa1,200 kg e tagliamo in parti più piccolo. Disponiamo i pezzi di pollo in una ciotola di vetro grande e aggiungiamo il timo, la salvia, il rosmarino; condiamo con pepe e aggiungiamo metà birra. Copriamo e facciamo riposare al fresco per due ore circa girando ogni tanto i pezzi di pollo per farli bene insaporire. Scoliamo poi i pezzi di pollo e li asciughiamo con la carta da cucina, filtriamo la marinata con un colino e mettiamo da parte. Disponiamo adesso il pollo in pezzi in un tegame grande unto con olio, saliamo, pepiamo e distribuiamo sopra i fiocchetti di burro. Facciamo rosolare bene tutti i pezzi. Bagniamo con la marinata filtrata e alziamo la fiamma e facciamo andare pochi minuti. Puliamo gli scalogni e li tagliamo a metà e li sistemiamo tra i pezzi di pollo. Bagniamo con un po’ di birra rimasta e cuociamo per almeno mezz’ora aggiungendo se necessario altra birra. Scoliamo in un piatto scalogni e pollo e teniamo in caldo. Mettiamo il tegame di nuovo sul fuoco e facciamo restringere il sughetto. Serviamo pollo e scalogni aggiungendo la salsina.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.