Secondi Piatti

Cenzo Morlando fa la ricetta dello scagnuziello fritto una polenta napoletana

Nella cucina di E' sempre mezzogiorno, Cenzo Morlando prepara lo scagnuziello fritto, una polenta in stile napoletano

cenzo morlando polenta scagnuziello fritto

Cenzo Morlando torna nella cucina di Rai 1. Puntata speciale quella di E’ sempre mezzogiorno di oggi. Per il venerdì 17 infatti, Antonella Clerici e gli chef della cucina di Rai 1, hanno dato delle idee per combattere la sfortuna. Niente scaramanzia in cucina! Cenzo Morlando ad esempio ha suggerito una ricetta dal sapore napoletano. Una tipica frittura della tradizione partenopea. La ricetta vista su Rai 1 è quella dello scagnuziello fritto.

Anche a Napoli dunque si prepara la polenta, con una versione diversa suggerita da Cenzo Morlando. E se vi siete persi la ricetta della pizza porta fortuna di oggi, potete leggerla qui.

E’ sempre mezzogiorno, Cenzo Morlando prepara scagnuziello fritto

Ecco la lista degli ingredienti della ricetta di Cenzo Morlando: 300 g farina di mais, 1 l acqua, 150 g salame Napoli, formaggio grattugiato, sale, pepe, olio

Salsa: 200 ml passata di pomodoro, 1 cipolla tritata, 3 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai di aceto di mele, 2 cucchiai di olio, sale e pepe

Iniziamo con la preparazione della polenta ( la mamma di Cenzo usa anche lo strutto per renderla ancora più buona e ricca). Per prima cosa, portiamo a bollore l’acqua con il sale. Facciamo cadere all’interno la farina di mais per polenta, mescolando nel frattempo con una frusta. Facciamo cuocere il tempo necessario, mescolando di tanto in tanto.

Poi affettiamo il salame. Uniamo dentro la polenta pronta tutti gli altri ingredienti che abbiamo scelto per la nostra preparazione.

Prendiamo una teglia e la copriamo con la carta forno o con dell’olio. Versiamo dentro la nostra polenta. Completiamo con uno strato di olio massaggiando, in questo modo la polenta non si farà nera. Cenzo Morlando consiglia di prepararla almeno la sera prima ma va bene anche un paio di ore.

Togliamo la nostra polenta dalla teglia. Tagliamo a pezzetti perchè ricordiamoci che la polenta di Cenzo Morlando va fritta.

Olio bollente in pentola per friggere il nostro scagnuziello. Possiamo usare lo stecchino, quando fa le bolle possiamo friggere. Nel frattempo noi facciamo una salsa veloce per intingere il tutto. In una padella mettiamo olio evo, cipolla, pomodoro. Uniamo un pizzico di zucchero per dare un tocco agrodolce. Aggiungiamo vino o aceto di mele.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.