Secondi Piatti

Con i gemelli Billi la ricetta del rotolo di tacchino farcito per il secondo piatto con contorno di patate

Rotolo di tacchino farcito è la ricetta dei gemelli Billi di oggi 16 ottobre 2025 per E' sempre mezzogiorno

La ricetta del rotolo di tacchino farcito dei gemelli Billi è da aggiungere a tutti i piatti proposti in queste settimane della sesta edizione di E’ sempre mezzogiorno. Puntata del giovedì e oggi 16 ottobre 2025 c’è pioggia in gran parte dell’Italia, l’autunno c’è tutto e noi prepariamo il rotolo di tacchino farcito.

Sempre tanti i consigli nella cucina di E’ sempre mezzogiorno tra dolci, primi piatti, contorni, secondi e consigli per rendere tutto più semplice. Sempre tanti i protagonisti e oggi c’è anche l’ottima ricetta del rotolo di tacchino farcito >>> Ricette dolci E’ sempre mezzogiorno: i biscotti autunnali di Natalia Cattelani sono bellissimi

La ricetta rotolo di tacchino farcito dei gemelli Billi 

Ingredienti rotolo di tacchino farcito 

1 petto di tacchino, 160 g castagne lesse, 100 g spinaci lessi, 25 g porcini secchi, 40 g nocciole, 3 patate dolci, 2 cipolle, 2 mele, 3 scalogni, 70 g pane, 1 spicchio d’aglio, 50 g burro, 30 g formaggio grattugiato, 50 ml latte, 50 ml vino bianco, salvia e rosmarino, olio, sale e pepe

Per la salsa: 100 ml vino, 30 g burro, 10 g farina 00, 1 scalogno, 150 ml brodo di carne, 50 ml panna, scorza di 1 limone, sale e pepe, rosmarino

Il petto intero di tacchino la facciamo aprire a libro e tra due fogli di carta forno lo pestiamo, possiamo anche farlo fare dal macellaio.

Per il ripieno tritiamo al coltello lo scalogno e facciamo appassire con il burro in padella, aggiungiamo anche l’aglio, facciamo andare. Uniamo poi gli spinacini lessati, scolati e tritati, anche i porcini che abbiamo tritato e poi aggiungiamo anche le nocciole tostate, le castagne lessate, il  pane ammollato nel latte e strizzato, il formaggio grattugiato, mettiamo tutto mentre è ancora sulla fiamma. Facciamo andare mescolando. Abbiamo un ripieno profumato. Facciamo raffreddare, anche 1 ora in frigo. 

Facciamo il trito di erbe aromatiche e spolveriamo sul tacchino già preparato e tenuto in frigo fino all’utilizzo. Aggiungiamo sopra il ripieno fatto raffreddare, lasciamo liberi solo i bordi della carne e arrotoliamo. Leghiamo con lo spago. Avvolgiamo nella pellicola il rotolo e mettiamo in frigo minimo 30 minuti.

In padella mettiamo il rotolo di carne e aggiungiamo l’olio, facciamo rosolare, sigillare. Mettiamo la carne nella pirofila.

Per il contorno: patate dolci, mele e cipolle tagliato tutto a spicchi grossi e mettiamo tutto nella pirofila, aggiungiamo anche il brodo, anche se sarebbe meglio mettere prima le patate, poi le mele e poi le cipolle. Mettiamo in forno a 190° per 50 minuti circa.

In padella burro tritato e scalogna facciamo appassire e versiamo il vino bianco, facciamo sfumare e ridurre della metà poi uniamo la panna e facciamo andare fino a quando diventa crema. Abbiamo la cremina acida per servire l’arrosto tagliato a fette e con il contorno.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.