Guancia di manzo in salsa di Chloe Facchini dalla puntata di E’ sempre mezzogiorno di oggi
La ricetta della guancia di manzo in salsa di Chloe Facchini dalla puntata di oggi di E' sempre mezzogiorno
Chloe Facchini protagonista della ricetta del mezzogiorno oggi nella cucina di Rai 1. Nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 20 ottobre, la bravissima chef ha preparato la guancia di manzo in salsa, la ricetta del mezzogiorno. Non una ricetta semplicissima ma seguendo tutti i passaggi e i consigli di Chloe Facchini sicuramente porteremo in tavola un piatto molto buono che conquisterà tutta la famiglia. Un bel brasato con tutti i consigli della chef che usa la guancia di manzo ma si può usare anche del cappello di prete, la cottura è la stessa. Il consiglio è quello di non pulire eccessivamente la carne perchè i nervetti sono utili per la buona riuscita del piatto.
E se v siete persi oggi la ricetta della perdizione, le mezze maniche di Andrea Mainardi con il cavolo, prodotto di stagione, potete leggerla cliccando qui.
E’ sempre mezzogiorno, la ricetta della guancia di manzo in salsa di Chloe Faccini
Iniziamo con la lista degli ingredienti per questo secondo piatto, cosa ci serve per la guancia: 2 guance di manzo, 500 ml brodo di carne, 500 ml fondo di manzo, 4 cipolle, 2 cipollotti, 2 scalogni, burro, 100 ml aceto rosso, 200 ml brodo di carne, 4 pomodori, prezzemolo, timo, maggiorana, olio, sale e pepe
Per ogni brasato che si rispetti si inizia con il burro. Non useremo la farina ma il burro anche come ingrediente addensante, fondamentali sono anche i brodi diversi che useremo per il nostro brasato e per la guancia di manzo di Chloe Facchini. Importante anche la scelta e la dimensione della pentola che usiamo. Deve essere piccola perchè la carne deve restare stretta per non diventare asciutta. Ricordiamo inoltre che si tratta di una ricetta che ha un tempo di cottura importante, per questa guancia servono almeno tre ore di preparazione.
Scaldiamo bene una padella capiente con due noci di burro. Quando il burro sarà spumeggiante, adagiamo le guance e lasciamole rosolare a fuoco vivace: devono formare una crosta dorata e uniforme su entrambi i lati. Una volta ben sigillate, trasferiamole in una casseruola capiente.
Nella stessa padella, aggiungiamo due cipolle e i cipollotti tagliati a pezzettoni, lasciandoli appassire dolcemente nel fondo di cottura delle guance. Uniamo poi timo, maggiorana, un po’ di fondo di manzo e del brodo di carne, portando il tutto a ebollizione. A questo punto immergiamo le guance nel liquido, copriamo la superficie con un foglio di carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 150°C per circa 2 ore e mezza o 3 ore, finché la carne non risulterà tenerissima.
Nel frattempo, in una padella a parte, facciamo rosolare gli scalogni insieme alle cipolle rimaste, tagliate a spicchi, con una noce di burro. Copriamo con un mestolo di brodo di carne, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti, finché saranno morbidi e lucidi.
Tagliamo i pomodori a spicchi, eliminiamo i semi e li disponiamo su una teglia. Condiamoli con olio extravergine d’oliva, sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere, quindi inforniamoli a 135°C per circa 20 minuti, finché risulteranno leggermente appassiti e profumati.
Serviamo le guance tagliate a fette, accompagnandole con le cipolle stufate e i pomodori arrosto: un piatto ricco, succulento e pieno di carattere proprio come nello stile di Chloe Facchini.