Zia Cri senza voce con la sua ricetta delle piccatine di pollo a E’ sempre mezzogiorno
Zia Cri, Cristina Lunardini, fa le piccatine di pollo, il secondo piatto perfetto per oggi 13 gennaio 2026 a E' sempre mezzogiorno
Tutti a tavola con le ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 13 gennaio 2026, con la ricetta di zia Cri delle piccatine di pollo. Nella cucina di Rai 1 di Antonella Clerici tutto è già pronto ben prima di mezzogiorno, anche Cristina Lunardini, zia Cri, al suo posto per organizzare e controllare tutto, per proporre al pubblico la ricetta delle piccatine di pollo.
Non manca davvero niente nella cucina e nello studio di E’ sempre mezzogiorno, una formula vincente, magari come la ricetta di oggi di Cristina Lunardini, Zia Cri, per fare le piccatine di pollo >>> Strudel classico è la ricetta di Barbara De Nigris, il dolce con le mele da E’ sempre mezzogiorno
La ricetta di Zia Cri delle piccatine di pollo
Ingredienti
8 fettine di pollo, 2 arance, 3 cucchiai di senape, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di salsa di soia, burro, farina, sale e pepe
2 cespi di indivia belga, 2 carciofi, succo di limone, olio, erba cipollina, sale e pepe
Tagliamo il petto di pollo intero, messo sulla carta forno. Tagliando dalla parte opposta alla venatura della carne, apriamo a libro, copriamo con la carta forno e battiamo trascinando con il batticarne. Possiamo adesso anche tagliare fettine di pollo sottili. Possiamo anche farle con il vitello o con la carne di maiale.
Senape, miele, soia e succo di agrumi, mescoliamo e abbiamo la salsa buonissima.
Adagiamo le fettine di pollo sulla teglia foderata con la carta forno e spennelliamo con la salsa. Spolveriamo la carne con un po’ di farina.
In padella facciamo sciogliere il burro e cuociamo la carne. Saliamo e pepiamo in cottura. Quando si dorano, giriamo e facciamo cuocere altri 4 minuti, altro succo di agrumi e le piccatine sono pronte.
Per l’insalatina puliamo bene i carciofi, tagliamo piccoli e condiamo con il succo di limone, poi scoliamo dall’acqua di vegetazione e condiamo con pepe, sale e olio e aggiungiamo l’indivia. Mescoliamo e mettiamo anche l’erba cipollina tritata al coltello.
ui Serviamo le piccatine di pollo con il contorno leggero e buonissimo, l’insalatina carciofi e indivia suggerita da Cristina Lunardini. E dopo avere gustato questo secondo piatto di Zia Cri passiamo ad un po’ di dolcissimo gossip, perché lei è finalmente felice, anche se Antonella Clerici appare preoccupata per la sua amica. Qui spiega perché ha perso la voce, come ha festeggiato il suo compleanno e quanto è felice con il suo nuovo compagno.