Social News

Meteo week end: l’estate diventa rovente

Se vi state lamentando per il caldo di questi giorni purtroppo non ci sono buone notizie perché sta per arrivare la settimana più calda dell'estate 2012. Già questo fine settimana avremo un assaggio poi al centro sud sole rovente fino a Ferragosto.


Siamo tornati a boccheggiare e per chi resta in città la situazione non è di certo facile, ancor meno leggendo le previsioni meteo per questo week end. Scappi al mare chi può o almeno nei luoghi più freschi, perché dal portale il meteo.it ci avvertono che questo sabato e domenica saranno infuocati. La causa è da ricercare nella combinazione dell’anticiclone africano Ulisse e del vento africano, ovviamente caldissimo, che arriva dall’entroterra algerino.

Domenica sarà ancora più caldo di sabato al punto che Bologna toccherà i 38° come Firenze, Roma, Pescara e Perugia. 37° a Napoli, 38° Bari e sembra quasi inutile dirlo nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna si sfioreranno gli orribili 41°.

Ma se questo ci sembra troppo la prossima sarà ancora peggio, è prevista infatti una settimana rovente, la più calda dell’estate 2012. Bologna raggiungerà così i 39 gradi con Firenze e Roma, Napoli e 38, addirittura 42 gradi in Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia dove i picchi record sfioreranno i 43 – 44 gradi.

Nella fase successiva il nord potrà anche tirare qualche sospiro di sollievo visto che dopo il 12 Agosto è previsto qualche temporale. Ma l’Italia sarà praticamente divisa in due perché al centro sud il caldo non darà tregua fino a Ferragosto.

Oltre al citato portale anche il 3bmeteo avverte che questa sarà l’estate peggiore degli ultimi tempi, forse anche peggiore della bollente estate del 2003 quando Trapani raggiunse i 44 gradi ed Enna anche i 48. Ma questa estate ciò che preoccupa è più la persistenza del calore che i record in gradi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.