Social News

Sopravvive ad Auschwitz, cerca suo fratello gemello su Facebook

La storia un piccolo ebreo che cerca suo fratello su Facebook: adesso ha 72 anni e spera che dopo Auschwitz anche il suo gemello sia vivo


Pochi giorni fa vi abbiamo raccontato la storia di una mamma che riabbraccia i suoi figli dopo 27 anni grazie a Facebook. Oggi è la volta di un uomo che cerca suo fratello su Facebook per riabbracciarlo. Non si tratta di una persona qualunque ma di un sopravvissuto al campo di concentramento. L’uomo infatti durante lo sterminio degli ebrei è stato deportato nel campo di concentramento di Auschwitz dova ha visto per l’ultima volta suo fratello che all’epoca aveva quattro anni. Oggi tutti e due ne hanno 72, sono infatti fratello gemelli. L’uomo vuole mantenere l’anonimato ma racconta che suo fratello ai tempi di Auschwitz si chiamava Elias, con il nome ebreo. Se fosse ancora vivo però ci sarebbe un modo per dimostrare e ricordarsi chi è. E’ brutta da dirsi ma quel numero stampato sull’avambraccio potrebbe essere l’unico legame tra i due. Il numero di matricola è A7734.

Menachem, questo è il nome con cui si fa chiamare l’uomo, adesso vive in Israele ma ha deciso di raccontare la sua storia a una esperta che ha deciso di aprire una pagina Facebook per aiutarlo a trovare suo fratello. Menachem si ricorda sopo pochi dettagli del giorno in cui si sono visti per l’ultima volta. I gemelli furono portati nel campo di concentramento nel 1944 ma si pensa che probabilmente, Elias possa esser stato una cavia negli esperimenti che si facevano proprio sui gemelli.

La dottoressa Yana KimRon che sta aiutando l’uomo in questa ricerca gli ha fatto una promessa: troverà suo fratello, vivo o morto. La pagina Facebook si chiama proprio come il numero di matricola A7734, dal 2 marzo ha guadagnato più di 17mila like.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.