Social News

Cani: le espressioni facciali indicano le loro emozioni

Le espressioni facciali dei cani possono far comprendere le loro emozioni


Le espressioni facciali dei cani indicano le loro emozioni. A dirlo è uno studio pubblicato sulla rivista Behavioural Processes, ed effettuato da alcuni ricercatori americani. In seguito ad alcuni esperimenti, sarebbe stato dimostrato che l’uomo potrebbe riuscire a comprendere in modo preciso ciò che provano i cani, facendo attenzione ai loro cambiamenti di espressione facciale. A capo della ricerca vi è la psicologa Tina Bloom, che, insieme al suo gruppo, ha presentato a 50 individui, divisi in due gruppi in base alle esperienze avute con i cani, delle foto di un berger belga dell’età di cinque anni, di nome Mal. In queste foto, il cane aveva diverse espressioni facciali, corrispondenti a differenti emozioni. Per far sì che Mal assumesse espressioni facciali differenti, per via delle emozioni che provava, i ricercatori avevano assunto atteggiamenti nei suoi confronti mirati a causare in lui questi stati d’animo (ad esempio rimproverandolo).

I soggetti che hanno visionato le foto del cane, hanno indovinato facilmente la felicità, che ha contato l’88% di risposte esatte. La collera è stata riconosciuta nel 70% dei casi, la paura nel 45% dei casi, e la tristezza nel 37%. Per gli individui, invece, è risultato più difficile riconoscere emozioni quali la sorpresa e il disgusto. Per quanto riguarda la sopresa, è stata riconosciuta dal 20% delle persone, mentre il disgusto solo dal 13%.

La ricerca americana ha inoltre evidenziato che, coloro che appartenevano al gruppo meno abituato alla presenza dei cani, sono stati più bravi nel percepire quando un cane era arrabbiato o esprimeva disgusto. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i proprietari dei cani sono convinti del fatto che essi non siano aggressivi, e tendono a percepire alcune espressioni facciali come il segnale di voler giocare. Tale ipotesi viene avvalorata dal fatto che, coloro che hanno più contatti con i cani, hanno riconosciuto maggiormente le espressioni  positive del cane.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.