Social News

Rivelazioni choc: Elettrodomestici programmati per rompersi

Gli elettrodomestici sarebbero programmati per non durare, in seguito alla garanzia


Gli elettrodomestici verrebbero programmati per smettere di funzionare dopo un certo arco temporale dal loro acquisto. Così, gli apparecchi elettronici e prodotti di massa sarebbero manipolati per non durare oltre un tempo stabilito, che corrisponderebbe con lo scadere della garanzia. A smascherare questa situazione, è stato uno studio tedesco, il quale è stato commissionato dal gruppo parlamentare dei Verdi teutonici. Così, tramite questa ricerca, è emerso che molti apparecchi verrebbero programmati per smettere di funzionare proprio con lo scadere della garanzia. Tra gli studiosi autori della ricerca, vi è Stefan Schridde. Al riguardo egli si esprime parlando di “usura pianificata” e anche di “opalescenza pianificata“. Sono stati analizzati 20 prodotti, e i risultati dimostrerebbero che, i produttori,  utilizzerebbero materiali scadenti destinati ad usurarsi rapidamente, e inserirebbero di proposito punti deboli.


Dunque, i produttori di elettrodomestici di grandi o piccole dimensioni, ne manipolerebbero la durata. Dopo la garanzia, infatti, spesso si nota che l’apparecchio in questione inizia a dare problemi, richiedendo così riparazioni spesso costose (considerando che la garanzia è terminata). Ciò induce i consumatori a sostituire direttamente l’elettrodomestico, piuttosto che investire soldi per rimetterlo a nuovo.

Un esempio può essere quello della lavatrice che, appena terminata la garanzia, necessita di riparazioni; pare che, per quel che concerne questa macchina, in alcune di esse le barre di riscaldamento si arrugginiscono con facilità, richiedendo una sostituzione troppo dispendiosa per il consumatore, che a questo punto opta per un nuovo acquisto.

Il presidente dell’Associazione dei produttori di elettrodomestici (Zvei), Werner Scholz, si oppone a queste accuse inerenti l'”usura pianificata” di molti apparecchi elettronici. Considera infatti controproducente per i marchi di elettrodomestici produrli in modo tale che smettano di funzionare al termine della garanzia, in quanto questo indurrebbe il consumatore a scegliere un altro marchio.

Dove sta la verità?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Rivelazioni choc: Elettrodomestici programmati per rompersi

  1. ho acquistato una lavatrice rex nel 2000, sostituita nel 2007 con un altra rex, sostituita nel 2013 con una indesit..vediamo qnt dura qst..visto che qst accuse sono false..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.