Notizie Strane

Muore a 116 anni l’uomo più vecchio del mondo

Niente stravizi e alimentazione sana e corretta per Jiroemon Kimura , il nonno del mondo, l’uomo più vecchio del pianeta che si è spento oggi all’età di 116 anni.


Veniva definito il nonno del mondo, si chiamava Jiroemon Kimura , un uomo giapponese famoso per essere entrato nel Guinnes dei Record per un primato fantastico: essere arrivato alla veneranda età di 116 anni. Jiroemon, l’uomo più vecchio del mondo, è deceduto oggi Il nonno record è morto di vecchiaia ieri all’interno di una casa di cura per anziani a Kyotango.
Nonostante la triste notizia, è sorprendente pensare che sia esistito al mondo un uomo che sia riuscito a vivere così a lungo e tutti ormai si chiedono quale fosse il segreto della sua giovinezza. Ma c’è di più: la cittadina dove viveva, un comune nemmeno troppo piccolo che conta attualmente la presenza di circa 60 mila abitanti, è caratterizzata dalla presenza al suo interno di un gran numero di nonnetti che hanno sorpassato il secolo di vita. Cosa avrà di speciale questo luogo per essere casa di così tanti esseri umani così longevi?

Per conto suo Jiroemon Kimura  conduceva una vita semplice e salutare. Non era un fumatore e ha sempre raccontato di sedersi a tavola ai pasti e alzarsi alla fine di questi riempiendo lo stomaco per non più di quattro quinti. Fuori di metafora, nessuna abbuffata e cibi sani sembrerebbero essere stati uno dei segreti di eterna giovinezza o quanto meno di longevità dell’uomo.

Oggi quindi si è spento all’età di 116 l’uomo più vecchio del mondo. Era nato nel 1897, aveva sette figli, 14 nipoti e 39 pronipoti. Ha vissuto a cavallo di tre secoli ed è stato cittadino del mondodurante alcuni degli avvenimenti più importanti della storia contemporanea. Prima e seconda guerra mondiale, guerra del vietnam e del golfo. Ha assistito ai progressi della scienza e alla diffusione della tecnologia. Insomma, una vera e propria memoria storica mondiale ci lascia oggi. Chi può dire infatti di  poter arrivare a tanto?

A “batterlo” attualmente sembrerebbe essere solo una donna cinese, Luo Meizhen, 127 anni, venuta a mancare anche lei qualche giorno fa. In merito però c’è critica: il record raggiunto da questa nonna sprint infatti sembrerebbe non poter essere verificato con certezza, all’epoca infatti sembra che in Cina non esistesse un metodo di registrazione delle nascite affidabile.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.