Notizie Strane

Messaggi subliminali politici nascosti nei programmi televisivi, ecco quali sono

I messaggi subliminali nei media possono trovarsi in ogni rappresentazione, anche in politica. Ecco dei messaggi subliminali presenti in alcune trasmissioni televisive


Come vi abbiamo mostrato già in precedenza, i messaggi subliminali sono presenti anche in ambito politico, oltre che nei cartoni animati, nei fumetti e nelle pubblicità. Oggi ne prendiamo in considerazione due differenti, emersi nel corso di alcune trasmissioni televisive. Il primo messaggio subliminale risale al 1986, in occasione della proiezione dei mondiali di calcio giocati in MessicoJuan José Ramirez Rioja, psicologo industriale e specialista in marketing, denunciò la presenza di un messaggio subliminale visivo.

Subito dopo che la nazionale spagnola era andata in goal con Butragueño e l’entusiasmo dei tifosi era altissimo, per un istante apparve la scritta “PSOE, ovvero la sigla del Partito Socialista Operaio iberico, partito di governo con a capo Felipe Gonzàles Marquez. Solo alcuni telespettatori riuscirono a percepire distintamente.

Altro messaggio subliminale degno di nota è l‘inserimento dell’immagine dell’ex presidente francese François Mitterand (1916-1996) nel logo dell’emittente televisiva Antenne 2 nel corso del telegiornale nelle edizioni del 14, 16 e 18 maggio 1988.  Il quotidiano Le Monde ha riportato il caso del giurista M. Casanova, che ha depositato una denuncia al tribunale di Parigi con oggetto la diffusione di messaggi subliminali del presidente candidato François Mitterand, al fine di influenzare le elezioni presidenziali del 1988. La vicenda non ebbe seguito a causa dell’immunità, e il presidente fu rieletto. Egli rifiutò di presentarsi in tribunale, e quindi Casanova attaccò il presidente di Antenne 2 che, con la complicità dello specialista americano David Niels, avrebbe diffuso questo messaggio per ben 2.949 volte da settembre del 1987 a maggio del 1988, prima che la Commissione Nazionale delle Comunicazioni e delle Libertà (CNCL) non obbligasse i responsabili della catena televisiva ad interrompere la trasmissione dello spot segreto.

 

messaggio subliminale psoe

 

messaggio subliminale mitterand



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.