Notizie Strane

Università: ecco le lauree più stravaganti

L'anno accademico 2013/2014 sarà sicuramente ricordato per la sua originalità. Assistiamo al boom delle lauree stravaganti


Sarà senza dubbio ricordato per la sua originalità l’anno accademico 2013/2014. L’Università Ca’ Foscari di Venezia ha inaugurato un Master in Yoga, “per insegnanti e praticanti”, e quella di Bari un corso sull’igiene di cani e gatti. Un vero e proprio boom delle lauree stravaganti. C’è spazio per qualsiasi originalità. Sono diverse le proposte formative presentare dagli atenei italiani.

Motivi principali potrebbero esser legati al fatto che cambiano il mondo, è in mutamento anche il mercato del lavoro e, di conseguenza, anche le offerte formative proposte dalle varie università. Il Master in Yoga, ad esempio, permette agli iscritti di specializzarsi in uno dei più inattesi fenomeni di massa del 21esimo secolo ed è indirizzato a neolaureati in materie indologiche, filosofiche e storico-religiose. Altro corso di laurea stravagante è quello in “Scienze dell’allevamento, igiene e benessere del cane e del gatto” della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Bari. Quest’ultimo si propone di formare figure professionali che si prendono cura di prendersi cura sempre di più dei nostri amici a quattro zampe.

Le novità non finisco di certo. Il futuro apre le porte, infatti, anche per chi ha la passione per la botanica e il settore alimentare. La Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia permette di specializzarsi in “verde ornamentale, ricreativo e protettivo”; mentre il Politecnico di Torino propone “Scienze e culture delle Alpi”.

Lo scorso anno Bologna proponeva “Scienze di Internet”, quest’anno, invece, l’Università di Pisa ha attivato il pot-pourri di  “Informatica umanistica”, alla base della quale sono compresi studi linguistici, filologici e letterari, o storici e filosofici, o nel campo del patrimonio culturale, o delle arti, musica e spettacolo, o delle scienze della comunicazione, o della formazione.

Non manca persino la facoltà di “Scienze della felicità” dell’Università di Aristan, in Sardegna, la quale propone il corso di laurea in “Teoria e tecnica di salvezza dell’Umanità”. Tale laurea, però, sotto avviso della stessa facoltà non ha un valore legale, ma è rivolta a coloro che sono semplicemente interessati alle materie. Insomma, patti chiari e amicizia lunga. Almeno, così, non vengono alimentate false promesse tra i giovani.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.