Notizie Strane

Diventare ricchi con i Bitcoin? Ecco cosa sono

I Bitcoin, la moneta elettronica nata nel 2009, hanno reso ricco un giovane informatico norvegese a sua insaputa


Se passate le giornate pensando a come poter fare per accumulare un po’ di soldini, allora, sarebbe il caso che foste a conoscenza dell’esistenza dei Bitcoin. Cosa sono? I Bitcoin sono una moneta elettronica nata nel 2009, grazie all’ingegno di un anonimo conosciuto con il nickname di Satoshi Nakamoto. La prova vivente del potenziale di questa moneta del futuro – del tutto indipendente dalle valute già esistenti – è Kristoffer Koch: uno studente norvegese che, nel 2009, mentre lavorava ad una tesi circa i sistemi di codifica crittografica, si imbatté in una piattaforma che offriva una valuta virtuale per una piccola cifra.

Fu così che Kristoffer decise di pagare 150 corone norvegesi ed acquistare 5 mila Bitcoin, cioè circa 19 euro. Dimenticatosi dell’acquisto, qualche anno più tardi – qualche giorno fa, praticamente – Koch si ricorda dei Bitcoin e, inserendo la password che aveva utilizzato per accedere all’account aperto circa quattro anni fa, ritrova i suoi 5 mila Bitcoin ancora intatti, scoprendo però il valore attuale di questa moneta virtuale: quelli che, nel 2009, valevano appena 19 euro sono diventati circa 642 mila euro. A gennaio scorso, un solo Bitcoin valeva 6,50 dollari mentre, a metà aprile,  si era già arrivati alla cifra di 230 dollari.
Kristoffer ha deciso, dunque, di acquistare un appartamento nel migliore quartiere di Oslo e l’informatico norvegese è adesso divenuto famoso, sul web, per la sua storia. Al momento, però, non è più così semplice far fortuna con i Bitcoin, in quanto possono guadagnare e perdere valore come qualsiasi altra valuta esistente, ma è anche vero che possono essere creati dagli utenti stessi perché, per rendere più sicure le transazioni, queste ultime devono essere autenticate richiedendo una determinata potenza di calcolo che è possibile mettere a disposizione con il proprio PC. La ricompensa? Dei Bitcoin nuovi di zecca.

Nonostante ciò, però, allo stato attuale delle cose, per ottenere una quantità discreta di Bitcoin è necessaria un’immensa potenza di calcolo e questo significa che sarà sempre più difficile ottenerli.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.