News dal mondo

Topi giganti, aumentano le segnalazioni in Europa

Aumentano le segnalazioni di topi giganti in tutta Europa. Al momento, l'Inghilterra e la Svezia sono state investite da questo particolare fenomeno


Aumentano le segnalazioni, in varie parti d’Europa, di avvistamenti di topi giganti. Sono lunghi circa 60 cm e risultano immuni ai veleni. Le prime segnalazioni sono giunte da Liverpool, in Inghilterra. Già da qualche mese, nei pressi dei secchi dell’immondizia, diversi topi giganti si sono cibati delle pietanze gettate dai cittadini. Sono talmente grandi da far paura persino al loro nemico naturale: il gatto. Questi ratti sono pericolosi e la preoccupazione della cittadinanza ha fatto sì che venissero addestrati dei cani per catturarli. Se vengono a contatto con gli esseri umani, questi roditori possono portare a gravi conseguenze.

Un loro morso può causare infezioni gravi e virus vari, tra cui la febbre da morso di ratto, la Leptospirosi, la Salmonellosi e in alcuni casi anche peste o rabbia. Sui social aumentano le segnalazioni di questi topi giganti così come le immagini che li immortalano. In Gran Bretagna, un altro ratto è stato trovato all’interno della soffitta di un appartamento. Poco prima, in Svezia, una famiglia si è ritrovata in casa un topo di circa 50 cm. Per ucciderlo, hanno utilizzato una trappola speciale. Dopo averlo ucciso, la famiglia Korsas ha fatto una foto ricordo all’animale morto. Perché aumentano le segnalazioni di topi giganti? Una risposta univoca non esiste. C’è chi ritiene si tratti di una conseguenza dei cambiamenti climatici e dell’aumento della disponibilità di cibo spazzatura per tali animali all’interno delle fogne e nelle strade.

Fobie più diffuse, ecco quali sono – LEGGI QUI

Alcuni scienziati sostengono che i ratti potrebbero raggiungere dimensioni maggiori nel tempo. Qualcuno afferma che potrebbero arrivare a essere lunghi come una pecora. Dunque, aumentano le segnalazioni in varie zone dell’Europa. Il fenomeno sembrava circoscritto alla sola Inghilterra, mentre pare si stia diffondendo anche in Svezia. Sono circoscritti? Staremo a vedere. Al momento, in Italia non c’è stata nessuna segnalazione in merito e non sembrerebbe esserci questo rischio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Topi giganti, aumentano le segnalazioni in Europa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.