News dal mondo

Aeroporti, ecco lo scanner per i liquidi: non sarà più necessario lasciarli all’imbarco

Cambiano le regole negli aeroporti. Arriva lo scanner per i liquidi: non sarà più necessario lasciarli all’imbarco


Cambiano le regole negli aeroporti. Se siete sempre stati costretti a lasciare i liquidi all’imbarco, da oggi in poi non sarà più necessario. È in arrivo infatti lo scanner per anche per le cose non solide. Da ora in poi non vi saranno più sequestrate bottigliette d’acqua, profumi e liquidi vari perché ritenuti pericolosi al check in. Non sarà più necessario lasciarli all’imbarco e potrete portarli con voi. Gli aeroporti aggiornano i loro strumenti e arriva lo scanner per i liquidi. Esso è in grado di comprendere se quello che ha davanti è un liquido pericoloso o meno. Se non si tratta di qualcosa infiammabile, potrete trasportarlo con voi, altrimenti dovrete lasciarlo all’imbarco.

Questo sistema di codifica è in fase di sperimentazione in 65 aeroporti europei. Ecco la spiegazione direttamente dalle parole del CEO dell’azienda, Paul Loeffen, che si è occupata di sviluppare questo speciale scanner: “Facciamo entrare la luce in una serie di sezioni e osserviamo come si propaga attraverso il gel o il liquido. Finiamo la nostra analisi confrontando i segnali rilevati e inserendoli all’interno di un software di elaborazione“. Il costo del macchinario si aggira sui 50.000 euro e gli aeroporti potrebbero presto dotarsi ufficialmente di questo strumento, attualmente in fase di sperimentazione.

Aeroporti nel mondo, ecco la classifica: vediamo quali sono i migliori e i peggiori – LEGGI QUI

Funziona in maniera semplice e senza alcun disagio e – si spera – alcun costo aggiuntivo per i viaggiatori. I materiali da analizzare vengono disposti su un nastro scorrevole e uno schermo indica le probabili minacce. Entro il 2016 le restrizioni legate al trasporto di liquidi nei bagagli potrebbero subire delle modifiche. La speranza è che la sperimentazione si concluda presto e abbia successo. Non resta che attendere l’ufficializzazione dell’introduzione di questi strumenti anche per far sì che i viaggiatori siano facilitati nel fare i bagagli, soprattutto per chi non è solito viaggiare e non sa bene come funzionano le regole del check in.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.