News dal mondo

Barletta, studentessa cacciata da liceo privato perché aveva i capelli blu

Con i capelli blu non può entrare a scuola: 18enne di Barletta denuncia la preside


Strana storia che arriva da Barletta: una studentessa di 18 anni è stata cacciata da un liceo privato perché aveva i capelli blu. La preside delle “Suore Salesiane dei Sacri Cuori” avrebbe a suo dire impedito alla giovane l’accesso in classe per via del suo look stravagante e, nello specifico, del colore accesso della chioma.

A raccontare la storia è la stessa protagonista in prima persona che ha denunciato il fatto ai carabinieri e, tramite i legali di famiglia, ha anche aperto un contenzioso dopo la vicenda. Può sembrare infatti una storia bizzarra ma alla base, se i fatti fossero confermati, c’è una discriminazione che evidentemente alla giovane, forse un po’ ribelle, non è proprio piaciuta. L’episodio spiacevole è accaduto il 17 settembre, proprio all’inizio dell’anno scolastico. Ora la vicenda è finita anche sulla stampa nazionale e in questo modo la giovane ha dato voce alla sua polemica. Alla richiesta di spiegazioni da parte dei genitori la preside avrebbe fatto appello al regolamento interno che fa richiamo espresso alla morigeratezza dell’abbigliamento. L’articolo in questione infatti stabilisce che “Ogni studente è tenuto con la collaborazione e la supervisione della famiglia a indossare un abbigliamento consono all’ambiente educativo”.
La dirigente scolastica inoltre nega assolutamente di aver usato la forza per impedire alla giovane l’ingresso della scuola mentre quest’ultima aveva denunciato al contrario atteggiamenti maneschi. Le due versioni quindi non coincidono del tutto e la vicenda è ora al vaglio dei legali per fare chiarezza sulla storia. Ma senza dubbio è un episodio figlio dei tempi moderni che apre il campo ad alcune riflessioni attuali sulla sobrietà, sulle mode e sulle regole dell’ambiente scolastico, pubblico o privato che sia. Ma possono dei capelli tinti di blu essere considerati volgari o non appropriati?

COME SCEGLIERE IL COLORE DEL PROPRIO LOOK

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.