Eventi

Papa ad Alessano: programma, orari e info parcheggi sulla visita di Francesco

Il Papa raggiungerà Alessano il prossimo 20 aprile. Le autorità hanno reso noto un preciso programma per la visita di papa Francesco allo scopo di garantire la massima sicurezza

visita papa bergoglio ad alessano


Il Papa sarà ad Alessano in provincia di Lecce il prossimo 20 aprile. Il santo Padre visiterà la tomba di don Tonino Bello, il vescovo della speranza che ebbe i natali proprio nella piccola cittadina del Capo di Leuca. Poichè la visita del papa ad Alessano non sarà lunga, il programma infatti si sviluppa su poche ore, le autorità hanno definito precise regole in modo tale da evitare inutili calche. In vista della visita-lampo di papa Bergoglio, il comune salentino, di intesa con Prefettura di Lecce ed altre autorità civili, ha reso noto un regolamento che dovrà essere rispettato da tutti i visitatori. Il perno centrale del regolamento è rappresentato dalla sicurezza. Prima di accedere all’area, infatti, sarà necessario passare da determinati controlli.

Le ispezioni non riguarderanno solo i fedeli ma, indirettamente, anche i mezzi. Con largo anticipo le autorità hanno reso noto una serie di informazioni sugli orari e sui parcheggi in modo tale da poter permettere un accesso all’evento senza problemi. In pratica potranno accedere alle aree di parcheggio solo quei veicoli autorizzati. 

PAPA BERGOGLIO AD ALESSANO: TUTTE LE INFORMAZIONI SUGLI ORARI E I PARCHEGGI

Come vedere il papa ad Alessano? Dove parcheggiare? Papa Bergoglio il 20 aprile farà una visita ad Alessano. In base al regolamento delle autorità i parcheggi per automobili, moto, biciclette e autobus saranno chiusi alle ore 7.15. Dunque, sarà necessario giungere sul posto tra le ore 5.00 e le 7.00 del mattino. Per motivi di sicurezza, dovrà essere prenotato il ticket elettonico entro il 15 aprile, attraverso la piattaforma alessano2018.parkforfun.it. Pertanto, potranno accedere all’area comunale riservata al posteggio solo i veicoli che sono provvisti del ticket. Il luogo dell’incontro con Papa Bergoglio ad Alessano sarà raggiungibile solo a piedi. Dopo aver parcheggiato il proprio mezzo, i visitatori dovranno seguire un percorso di circa 20-30 minuti, caratterizzato da appositi cartelli segnalativi. Per gli anziani con ridotta mobilità verranno disposte delle navette nella zona.

Ogni veicolo avrà la sua apposita area di parcheggio. Le automobili provenienti da nord potranno utilizzare i parcheggi P4 | Via Vigna la Corte e P5 | Contrada Armino, mentre per quelle provenienti da sud saranno disponibili i parcheggi P6 | s.s. 275 SUD. Per quanto riguarda gli autobus provenienti da nord vi informiamo che i parcheggi da prenotare sono P1 | STADIO e P2 | ZONA P.I.P. e quelli provenienti da sud i P3 | s.s. 275 SUD. Ci saranno anche delle aree apposite per moto ( area recintata PM | DE GIORGI ) e biciclette. Chi deciderà di raggiungere Alessano per incontrare Papa Bergoglio con il treno dovrà raggiungere il posto attraverso un percorso pedonale di 25 minuti a piedi. Per i diversamente abili sarà riservato un parcheggio PH a soli 150 metri dal luogo dell’evento. Il titolare dovrà essere in possesso, in questo caso, sia di ticket che di pass disabile.

PAPA AD ALESSANO PROGRAMMA

Il programma della visita di Papa Bergoglio ad Alessano è molto sintetico. Francesco arriverà nelle prime ore della mattinata, attorno alle ore 8.30 e, dopo la visita alla tomba in forma privata, saluterà i famigliari di monsignor Tonino Bello.  Il Santo Padre sarà accolto da monsignor Vito Angiuli e dal sindaco di Alessano, Francesca Torsello. Per incontrare il papa ad Alessano si dovrà prendere posto nel piazzale antistante il cimitero, luogo in cui si terrà il discorso del pontefice. Il programma della visita del papa ad Alessano finisce qui anche perchè alle ore 9.30 è previsto il suo decollo da Alessano alla volta di Molfetta in provincia di Bari. 

IL PAPA VISITA ALESSANO: IL REGOLAMENTO PER LA SICUREZZA DELL’EVENTO

Per quanto riguarda la sicurezza dell’evento ad Alessano che ospiterà il Pontefice, le autorità hanno stilato un preciso regolamento che prevede: la non introduzione di oggetti specifici e il divieto di tenere alcuni comportamenti che potrebbero creare problemi. Saranno predisposti dei controlli all’entrata, svolti dal personale in servizio con la supervisione delle Forze di Polizia e con la presenza di apparati metal detector. Vediamo nel dettaglio cosa è vietato introdurre all’evento: valigie, trolley, bombolette spray, trombette da stadio, fumogeni, pietre, coltelli, oggetti da punta o taglio, materiale esplosivo bastoni per selfie, videocamere, macchine professionali e semiprofessionali, ombrelli, strumenti musicali, ipad, biciclette, skateboard, tende, sacchi a pelo, droni, aeroplanini telecomandati, catene, bevande alcoliche, sostanze stupefacenti, sostanze nocive, materiale infiammabile e veleni. Sarà vietato, inoltre, vendere e introdurre all’interno dell’evento bevande contenute in lattine, borracce di metallo e bottiglie in vetro.

In particolare, sono ammesse solo le bottiglie senza tappo non più grandi di 0,5 litri. Non possono inoltre entrare animali.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.