Eventi

Musei gratis dal 5 al 10 marzo con Io vado al museo

Grazie all'iniziativa Io vado al museo, dal 5 al 10 marzo è possibile entrare nei musei gratis in tutta Italia potendo visitare diversi siti culturali

musei gratis io vado al museo


Musei gratis dal 5 al 10 marzo 2019: queste sono le giornate che quest’anno rientrano nel progetto Io vado al museo. Quest’ultimo consente, per 20 giorni l’anno, di accedere in maniera del tutto gratuita a moltissimi luoghi di rilievo culturale in Italia. L’iniziativa Io vado al museo è del Ministero per i beni e le attività culturali. Scopriamo quindi come fare per visitare i musei gratis nelle date indicate secondo questo progetto.

IO VADO AL MUSEO: MUSEI GRATIS DAL 5 AL 10 MARZO 2019 E NON SOLO

Il progetto Io vado al museo prevede che si possa andare nei musei gratis per 20 giorni all’anno. Nel programma del Ministero per i beni e le attività culturali, è prevista l’apertura gratuita di musei e siti di rilievo culturale tutte le prime domeniche del mese nel periodo compreso tra ottobre e marzo.

E’ poi prevista la Settimana dei Musei nel periodo compreso tra gennaio e marzo. In occasione di queste giornate, sono previsti gli ingressi ai musei gratis, così come a monumenti, gallerie, parchi, scavi archeologici e giardini che si trovano in Italia. Dunque, per l’anno 2019, è possibile visitare gratuitamente questi luoghi nelle giornate dal 5 al 10 marzo.

Sempre nel progetto Io vado al museo sono previsti altri 8 giorni aggiuntivi alla Settimana dei musei. In questo caso ogni istituto dovrà indicare dei giorni ad accesso gratuito. Insomma, una bella iniziativa che promuove le attività culturali e anche il turismo in Italia, Paese ricco di arte e cultura. Si ricorda inoltre che i minori di 18 anni possono entrare gratuitamente anche tutto l’anno. Fino ai 25 anni di età è invece previsto un costo agevolato pari a 2 euro.

MUSEI GRATIS CON IO VADO AL MUSEO, DOVE E’ POSSIBILE ENTRARE A COSTO ZERO IN TUTTA ITALIA

Ma dove è possibile entrare gratis? In Italia non mancano di certo i siti a disposizione. Nel Lazio saranno aperti molti parchi archeologici nella città di Roma, ma anche Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli. In Campania si potrà visitare il Palazzo Reale di Napoli, il Parco archeologico di Pompei, la Grotta Azzurra di Anacapri. A Matera, la Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019, si può entrare gratis presso il museo archeologico nazionale. In Toscana sarà possibile entrare gratis presso le Gallerie degli Uffizi di Firenze, uno dei siti più ambiti dai turisti di tutto il mondo. Il Lombardia è possibile entrare senza pagare presso la Pinacoteca di Brera di Milano.

Insomma, l’entrata ai musei gratis, grazie al progetto Io vado al museo, può favorire l’ingresso in questi siti. Molti cittadini possono trasformarsi in turisti per qualche giorno. Sul sito ufficiale di questa iniziativa, è possibile verificare i luoghi disponibili in base alla meta indicata, cliccando qui.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.