Eventi

Adunata Alpini Milano 2019: dal 10 al 12 maggio, come partecipare e info utili

Le informazioni sull'adunata alpini Milano 2019, che vedrà per le vie del capoluogo lombardo più di 100mila persone unite in una lunga sfilata

programma adunata alpini milano 2019

L’adunata alpini 2019 a Milano altro non è che il ritrovo nazionale organizzato dall’Associazione Nazionale degli Alpini, che vede la partecipazione di più di 100mila persone. Un raduno che si svolge ogni anno durante la seconda settimana di maggio, in una città scelta dal Consiglio Diretto Nazionale dell’associazione. La prima è stata effettuata sul Monte Ortigara nel settembre del 1920. La manifestazione viene solitamente svolta in più giorni e si conclude nella giornata di domenica, con la sfilata di tantissimi alpini per le strade della città. L’adunata Alpini, grazie a questa sua particolarità e al rapporto storicamente stretto tra gli italiani e il corpo degli Alpini, diventa un vero e proprio evento.

ADUNATA ALPINI MILANO 2019: TUTTE LE INFO SULLA MANIFESTAZIONE DEGLI ALPINI

Quest’anno l’adunata alpini viene svolta a Milano e sarà, come sempre, nella seconda settimana del mese. Si tratta della quarta adunata nazionale organizzata nella città lombarda, dopo le manifestazioni del 1959, del 1972 e del 1992. Quella del 2019 ha una valenza molto profonda per tutti gli alpini in Italia, poiché si tratta del centesimo anno di fondazione dell’Associazione Nazionale Alpini. Proprio nel capoluogo lombardo mosse i suoi primi passi nel lontano 8 luglio 1919. L’adunata alpini 2019 a Milano viene svolta dal 10 al 12 maggio. In vista della manifestazione è stato istituito il quartier generale organizzativo all’ex casello daziario di Porta Volta, spazio che è stato inaugurato il 5 ottobre 2018.

Ma com’è possibile partecipare? L’evento prevede la prenotazione sul sito ufficiale del Comitato Organizzatore della Adunata Nazionale degli Alpini. Sul portale vi è uno spazio dedicato alle richieste di prenotazione online di alloggi, di piazzole per tende e camper, e ad altre richieste. Dopo l’evento nella città di Milano nel 2019, la prossima edizione del 2020 dell’adunata verrà organizzata nella città di Rimini.

Alla sfilata, che dura tutta la giornata, prendono parte solo gli iscritti all’Associazione Nazionale Alpini, i quali vengono divisi per Sezioni Ana d’appartenenza. I partecipanti vengono accompagnati da varie bande e fanfare. Possono parteciparvi anche le autorità politiche locali e nazionali. Il pubblico, invece, assiste ai lati e sulle tribune. Per tutte le informazioni sull’evento è stata aperta al pubblico la sede del COA ai Caselli di Porta Volta, in via Volta 22 a Milano. Sicuramente si preannuncia come un evento unico, che coinvolge migliaia di persone in un momento di condivisione e di festa.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.