Sono 14 le marche di birra sottoposte ad un’attenta analisi perché cancerogene

La birra è la bevanda alcolica più diffusa al mondo, ci sono però alcune marche molto diffuse soprattutto in Germania che sarebbero molto pericolose perché ritenute cancerogene. Sono quattordici i marchi di cui parliamo, sono state infatti sottoposte ad una analisi dell’Istituto per l’ambiente di Monaco per verificare i livelli del diserbante glifosato usato normalmente come pesticida e ritenuto cancerogeno. Queste le birre che sono state sottoposte ad analisi: Beck’s, Paulaner, Warsteiner, Krombacher, Oettinger, Bitburger, Veltins, Hasseroeder, Radeberger, Erdinger, Augustiner, Franziskaner, König Pilsener e Jever. Tutte queste birre ben quattordici superano i limiti consentiti per l’acqua potabile. Siamo fra 0,46 e 29,74 microgrammi per litro e nei casi più estremi quasi 300 volte superiori allo 0,1 microgrammi che è il limite consentito dalla legge per l’acqua potabile.

Però non esiste un limite di legge che la birra debba rispettare. Allora, ecco che scattano i pareri contrastanti scientifici sulla pericolosità del diserbante. Lo Iarc (International Agency for Research on Cancer) ha classificato il glifosato come “probabile cancerogeno per l’uomo” nel marzo 2015.

LA BIRRA CI AIUTA A PULIRE CASA SCOPRI COME FARE CLICCANDO QUI

Per l’Istituto federale per la valutazione del rischio i residui di glifosato nella birra sono “dal punto di vista scientifico plausibili”, dal momento che il glifosato è autorizzato come diserbante. La pericolosità sarebbe sulla quantità che l’organismo umano andrebbe ad assumere; per questo motivo per l’Unione dei birrai tedeschi lo studio non è credibile. Intanto l’allarme è scattato lo stesso e a breve si vedranno i probabili effetti come è stato per l‘allarme carne rossa. Gli ambientalisti hanno subito iniziato la battaglia contro il pesticida accusato di provocare anche la celiachia oltre che i tumori. L’Italia è tra i maggiori consumatori di glifosato previsto nel Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (Pan). Ciò significa che tutti i programmi regionali fino al 2020 sosterranno l’utilizzo di un prodotto che sarebbe in correlazione anche con malattie neurodegenerative come il Parkinson.

2 responses to “Sono 14 le marche di birra sottoposte ad un’attenta analisi perché cancerogene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.