News dal mondo

Oristano, chiama i vigili del fuoco e trovano nel muro di casa un alveare enorme

Ad Oristano una signora si è ritrovata sul balcone di case così tante api da dover chiamare apicoltore e vigili del fuoco


Questo racconto di cronaca ha un po’ dell’incredibile. E’ successo ad Oristano, la signora Mara racconta che aveva notato delle api che facevano avanti e indietro nel suo balcone. Un giorno si è accorta che sul pavimento del terrazzino ce ne erano morte un po’ troppe. Ecco così il sospetto di un nido nascosto. La signora aveva ragione, ha subito chiamato i vigili del fuoco che si sono precipitati nel suo appartamento, che a breve avrebbe ospitato la nipotina. Oltre ai vigili del fuoco sul posto anche un apicultore, rimasti senza parole per quello che hanno trovato. Dopo aver aperto un foro più grande all’interno del muro, si sono accorti che all’interno c’era un alveare di oltre 180cm di altezza per un metro di larghezza.

È stato più interessante di un documentario – ha raccontato la signora Mara – L’apicultore mi ha spiegato che l’alveare era stato oggetto di un “saccheggio”, ovvero un’invasione da parte di uno sciame estraneo, il che spiega le api morte sul pavimento.

Lo sposo si apparta con la testimone e viene scoperto: matrimonio finisce in rissa, leggi qui

Questa storia ha del fantastico ma fa anche tanta paura. Per asportare le api ha usato una sorta di aspiratore delicatissimo con cui le ha imprigionate e tutta questa operazione ha visto catturata anche l’ape regina. L’operazione è durata circa 4 ore. La signora Mara ha poi raccontato: “Poi mi ha consegnato un grosso contenitore con tutti i favi da spremere, che ho coperto con un panno rimandando l’operazione. Pessima idea: di lì a poco, quando ho rialzato il panno, i favi erano già stati ripopolati da un altro sciame di passaggio, attirato dal miele – e conclude – un buon segno, però, della integrità dell’ecosistema locale”. L’apicultore ha quindi smobilitato nuovamente le api e provveduto alla spremitura dei favi per la signora Mara. Mara ha 23 barattoli di miele, per circa 25 kg.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.