News dal mondo

Quanto guadagnano gli atleti con le medaglie vinte alle Olimpiadi?

Quanto guadagnano gli atleti con le medaglie vinte alle Olimpiadi? Dall'Italia agli Stati Uniti, ecco il valore


Una bella domanda che sicuramente in questi giorni vi sarete posti almeno una volta. Quanto vale una medaglia? O meglio, quanto guadagnano gli atleti con le medaglie vinte alle Olimpiadi? E la risposta non è semplice perchè non c’è un regolamento per cui ogni nazione decide quello che è il valore di una medaglia da dare al suo atleta e in questo senso, possiamo dire che i campioni italiani sono fortunati perchè le medaglie made in Italy, sono tra quelle che valgono di più. Ovviamente per gli atleti il valore monetario del titolo vinto viene sicuramente in secondo piano rispetto al senso sportivo che ha una vittoria dopo 4 anni di sacrifici fatti per raggiungere il gradino più alto del podio. Ma i soldi non si gettano via di certo. Quanto si guadagna quindi mettendosi una medaglia al collo? Pensate che ci sono atleti che non guadagnano nulla: per esempio i campioni britannici, non ricevono nessun premio monetario per la vittoria di una medaglia ma, come si suol dire in questi casi, lo fanno semplicemente per la gloria.

QUANTO GUADAGNANO GLI ATLETI ITALIANI CON LE MEDAGLIE VINTE ALLE OLIMPIADI?

Iniziamo dai nostri campioni. L’Italia ha stabilito, per le ultime Olimpiadi, quelle che si stanno tenendo in questi giorno a Rio, che il valore di una medaglia d’oro è di 150 mila euro, una medaglia di argento vale circa 75 mila euro e per finire chi vince il bronzo porta a casa 50 mila euro. Sono i valori maggiori per uno stato che fa parte dell’Unione Europea ( ad esempio la Francia non va oltre i 50 mila e la Germania i 15 mila).

E se ci spostiamo invece altrove? Gli Stati Uniti per esempio pur volendo non potrebbero permettersi cifre simili perchè se pensate che hanno già conquistato più di 20 medaglie d’oro, capirete anche che il paragone non si può fare, costerebbe davvero una fortuna una Olimpiade alle casse degli Usa. Ci sono però stati dove una medaglia d’oro vale davvero una fortuna.  Singapore ha un tariffario davvero generoso e per un atleta, una medaglia conquistata con la casacca di questo stato vuol dire davvero molto. Pensate ad esempio a Joseph Schooling che è riuscito nell’impresa di battere Phelps. Incasserà circa 700mila dollari americani, praticamente più di quanto incasserà invece lo stesso Phelps, che ne ha vinte 23. La Malesia paga invece in lingotti d’oro: al cambio attuale, vale circa 650mila euro. Taiwan paga i propri ori circa 640mila dollari, non male anche l’Azerbaigian che ne paga 500mila. L’India mette a disposizione 150mila dollari americani, che vuol dire 10 milioni di rupie locali. Va anche detto che per stati come l’India appunto, vincere un oro alle Olimpiadi è davvero una missione impossibile.

Bisogna poi considerare che gli stati in cui si riceve il premio in moneta, hanno anche la tassazione, quindi su quell’entrata, bisognerà pagare le tasse, come del resto, è giusto che sia.

E se invece un atleta decidesse di vendere le sue medaglie? Non avrebbe molto da guadagnare, infatti il valore della medaglia d’oro, non va oltre i 500 euro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.