News dal mondo

A Le Iene la dieta mima digiuno provata da Nadia Toffa: aiuta davvero a prevenire i tumori?

Nadia Toffa nella puntata de Le Iene in onda il 9 ottobre 2016 prova la dieta mima digiuno: è vero che allunga la vita e che potrebbe aiutare a prevenire i tumori?


La dieta che allunga la vita? Sembrerebbe esistere e a parlarcene sono state Le Iene. Infatti nella puntata di ieri sera ( in onda il 9 ottobre 2016), Nadia Toffa ha preparato un servizio molto interessante sulla dieta che allunga la vita ma non solo, perchè come vi abbiamo detto anche in altre occasioni, riportando studi scientifici, la dieta mima digiuno potrebbe aiutare anche nella prevenzione contro i tumori. Nadia Toffa ha incontrato Valter Longo, il coordinatore della squadra di esperti che ha messo a punto questa dieta della University of Southern California. Un lavoro quello del gruppo di Longo durato 25 anni. Questo tipo di alimentazione mira  a prevenire l’insorgenza di alcune malattie e allo stesso tempo favorisce la perdita di peso. Il nome di questa dieta non è nuovo, negli ultimi tempi se ne è parlato molto, si tratta infatti della dieta mima digiuno che avrebbe il potere di allungare la vita media delle persone.

LEGGI QUI: CHE COSE’ LA DIETA MIMA DIGIUNO E COME FUNZIONA?

In pratica la dieta che allunga la vita tiene conto sia dello stato di salute generale del soggetto sia della sua circonferenza addominale. Ogni 3 o 6 mesi la dieta prevede una riduzione abbondante dei pasti di 5 giorni. Non è che in questo periodo di tempo si digiuna. Più che altro si devono evitare alcuni cibi preferendone altri. In generale con la dieta devono essere introdotte le seguenti percentuali di nutrienti: 14% di proteine, 43% di carboidrati e 46% di grassi. L’apporto calorico deve ridursi in un range che oscilla tra il 34 e il 54%. Nel video del servizio de Le Iene di Nadia Toffa sulla dieta mima digiuno è stato precisato che non è possibile stabilire neppure in modo generico cosa si deve mangiare e cosa no. I cibi infatti sono stabiliti dal medico dopo una accurata visita e dopo i vari ed eventuali controlli sullo stato di salute del paziente che intende intraprendere questo tipo di dieta. Di solito si consiglia di consumare zuppe, verdure, liquidi senza zuccheri, frutta secca, carboidrati semplici e grassi naturali. Cerchiamo di capire che benefici si possono ottenere dalla dieta mima digiuno. Innanzitutto la riduzione delle calori determina una riduzione del rischio dell’incidenza di cancro, il ringiovanimento del sistema immunitario, un calo delle infiammazioni e il rallentamento della perdita della densità minerale nelle ossa. Gli esperti hanno dimostrato che la dieta riduce anche i fattori di rischio legati all’invecchiamento, al diabete e all’insorgenza di malattie a carico dell’apparato cardiovascolare. Ovviamente la dieta mima digiuno fa anche perdere peso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “A Le Iene la dieta mima digiuno provata da Nadia Toffa: aiuta davvero a prevenire i tumori?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.