News dal mondo

Meteore Orionidi: come e quando ammirare il fenomeno della polvere di stelle

Ecco come e quando ammirare le stelle cadenti più belle d'autunno, le quali formeranno un fenomeno meraviglioso. Le ultime notizie, per voi, sulle meteore Orionidi

meteore orionidi, quando ammirarle


In arrivo le meteore Orionidi, Come e quando è possibile ammirare le stelle cadenti più belle d’autunno? Sicuramente ci troviamo in un fine settimana speciale per tutti coloro che amano esprimere i loro desideri osservando il cielo. Infatti, proprio in questo periodo, arrivano le cosiddette meteore Orionidi. Sarà possibile ammirare questo fenomeno con il picco della notte, tra il 21 e il 22 ottobre. Quest’anno potranno essere particolarmente visibili, a causa dell’assenza della luna. Ma ora vediamo insieme di cosa stiamo parlando e, soprattutto, cosa sono le Orionidi.

METEORE ORIONIDI, IN ARRIVO LA POLVERE DI STELLE D’AUTUNNO ULTIME NOTIZIE: COME E QUANDO OSSERVARE IL FENOMENO

Nella notte tra il 21 e 22 ottobre sarà possibile esprimere i propri desideri attraverso l’arrivo delle meteore Orionidi. Ma di cosa si tratta? Sappiamo che le Orionidi nascono dalla cometa Halley. Ciò che avverrà, apparirà ai nostri occhi come una vera e propria “polvere di stelle“. In realtà, stiamo parlando di detriti proveniente dalla cometa di passaggio. La Halley, ricordiamo, sarà nuovamente visibile nel 2061. Si tratta, dunque, di un evento da non perdere. Le meteore sono attive, in realtà, nei primi giorni di ottobre e in quelli di novembre. Ma è tra il 18 e il 23 ottobre che avviene questo fenomeno. In questo periodo la Terra, nel suo movimento, incontra zone di frammenti, donandoci così una frequenza di 20 o più meteore in un’ora. Stando alle ultime notizie, la maggior parte delle stelle cadenti, nella notte tra il 21 e il 22 ottobre, saranno visibili solo dopo la mezzanotte. Questo perché il radiante, ovvero il punto da cui nascono, sarà più alto nella zone dell’orizzonte orientale. Il nome di queste meteore proviene proprio dal radiante. Questo si trova in una regione a Nord “della seconda stella più luminosa della costellazione di Orione. Quest’ultima è nota a tutti poiché composta da circa 130 stelle, le quali sono visibili a occhio nudo. Tra l’altro, questa costellazione è anche facilmente identificabile attraverso l’allineamento delle tre stelle che compongono la Cintura di Orione. Il fenomeno, che sta per verificarsi di fronte ai nostri occhi in questo fine settimana, è uno degli sciami più significativi della stagione autunnale. Le meteore appaiono di colore giallo-verde e corrono nel cielo ad una velocità di 66 km/s. E’ sicuramente uno di quei spettacoli naturali che non possiamo perdere. Dunque, l’appuntamento con le stelle è segnato per la notte tra il 21 e il 22 ottobre. Intanto, potete già iniziare a pensare a qualche desiderio da esprimere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.