News dal mondo

I film da vedere a Natale in famiglia perché fanno bene, i consigli della psicologa

La la psicologa Monica Calderaro, esperta di filmtherapy, ha stilato una classifica interessante sui film da vedere a Natale per aiutare il proprio percorso personale


Vedere i film in tv a Natale è una tradizione di molte famiglie. In effetti i canali televisivi passano alcune delle pellicole più amate. A quanto pare però esistono dei film da vedere a Natale in famiglia perché fanno bene. A dirlo è la psicologa Monica Calderaro, esperta di filmtherapy, la quale crede che i film possano portare ad un percorso di comprensione del proprio io e degli altri. Insomma, non solo intrattenimento dietro a questi film, in questo caso natalizi, ma per la Dottoressa c’è molto di più. Ha dunque stilato una classifica di 10 film da vedere a Natale in famiglia perché fanno bene, riportata dal Corriere della Sera. Scopriamo quali sono e perché vederli.

La classifica dei film da vedere a Natale e il loro significato

Tra i film da vedere a Natale in famiglia perché fanno bene troviamo Hook – Capitan Uncino, in quanto fornisce un’importante lezione sulle giuste priorità. Dovrebbero vederlo coloro che vanno alla ricerca del successo senza avere chiare le priorità riguardanti valori come il coraggio e la solidarietà. La saga di Harry Potter è invece in grado di insegnare a far fronte alle paure, in quanto insegna quanto il male sia parte della realtà. Dunque, sull’esempio del protagonista, si può lottare per raggiungere i propri obiettivi. Tra i film da vedere a Natale in famiglia non dovrebbe mancare Star Wars, in quanto aiuta ad acquisire fiducia in se stessi e insegna il valore dell’unione del gruppo. Che dire invece de Il diario di Bridget Jones? La psicologa lo consiglia tra i film da vedere a Natale in quanto porta alla riflessione sull’autostima ma anche riguardo gli stili comportamentali degli uomini in ambito lavorativo. Kung fu Panda è adatto anche ai genitori in quanto mette in primo piano l’importanza di sostenere i figli per far sì che credano nelle loro capacità. Anche Il Re Leone aiuta nel percorso di conquista dell’autostima, mettendo al centro la fiducia in se stessi e il coraggio.

Cinepanettoni, i film di Natale più belli da vedere durante le feste

Non è da sottovalutare il film da vedere a Natale Mrs Doubtfire, che mette al centro le conseguenze di una crisi matrimoniale e invita a riflettere su ciò che accade quando finisce un amore e quali possono essere le conseguenze per i figli. Chi ha bisogno di capire quali siano le priorità nella vita può invece vedere Peter Pan – Ritorno all’isola che non c’è. A Natale imperdibile è poi il film Piccole donne, un grande classico che mette l’accento sulla crescita personale e sulle attitudini di ognuno. Infatti vengono mostrate diverse tipologie di donne: l’intellettuale indipendente, la casalinga, la seduttiva cinica, e via dicendo. Infine, tra i film da vedere a Natale in famiglia secondo la psicologa, troviamo La leggenda di un amore – Cinderella. Con questa pellicola ci si può riscattare dal vittimismo in cui alcune persone si trovano a vivere, perché si sentono inferiori. Dunque spinge tutti a migliorarsi seguendo le caratteristiche personali.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.