Gossip e TV

I Fatti vostri, Luciano Onder e i cani e gatti in gravidanza: è polemica

Polemiche dei veterinari dopo la puntata di "I Fatti vostri" andata in onda martedì 19 novembre. Luciano Onder consiglia di allontanare gli animali domestici durante la gravidanza


E’ polemica dei veterinari in merito alla puntata di “I Fatti vostri”, andata in onda su RAI 2 martedì 19 novembre 2013. Durante la puntata, infatti, Luciano Onder, vice direttore del Tg2 ha detto la sua sulla presenza di cani e gatti in casa durante la gravidanza. “Cane e gatto non vanno d’accordo con una gravidanza programmata e seria”. Nel corso della puntata infatti si è parlato del rischio che si può correre durante la gravidanza con la vicinanza degli animali domestici. In presente la signora interessata all’argomento. La risposta di Onder, però, non è stata molto di gradimento per i veterinari, suscitando così una certa polemica.

In particolare, Onder ha parlato di “toxoplasmosi“, ovvero una malattia infettiva trasmessa da mammiferi e uccelli. Secondo il giornalista, la signora incinta presente in studio dovrebbe momentaneamente allontanare i suoi animali nel periodo di gravidanza. I veterinari, di contro, hanno smentito la tesi del direttore del Tg2 con l’accusa di “disinformazione scientifica e incoraggiamento all’abbandono animale”. Le accuse giungono da parte dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani rivolte al programma “I Fatti Vostri”. Secondo i veterinari, “il rischio di contrarre la toxoplasmosi in gravidanza dipende in maniera esclusiva da comportamenti sbagliati assunti da una gestante non correttamente indirizzata verso la prevenzione dell’infezione”.  Onder, su Il Fatto quotidiano, ha replicato dichiarando di essere un amante dei cani ma continuando a sostenere la sua tesi. Onder, in ogni caso, consiglia alla donna prossima alla gravidanza di svolgere delle analisi apposite in modo da poter verificare di non aver mai avuto la toxoplasmosi. Deve, inoltre, stare attenta a cani e gatti poiché, come tutti gli altri mammiferi, possono facilmente trasportare tali batteri. In fondo se lo dicono i veterinari sarà pur vero, sicuramente molti di noi avranno avuto delle esperienze al riguardo e ne sapranno qualcosa, o tramite amici e parenti. Secondo voi chi ha ragione?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “I Fatti vostri, Luciano Onder e i cani e gatti in gravidanza: è polemica

  1. Dottore??? Non e’ un medico.. e’ laureato in storia moderna !!!!Order spara cazzate assurde.. infatti dovrebbe parlare di quello che ha studiato… meglio che continui a collaborare solo con il signor Angela in ” Ulisse”

  2. E’ una vergogna che si parli in quel modo in un programma nazionale,e la gente applauda dopo un’affermazione del genere! ignoranza e istigazione all ‘abbandono,la piu’ sana e felice infanzia che si possa fare e’ con dei cuccioli affettuosi!!!order si scusi e torni a acasa

  3. Ma che davvero si pone la domanda su chi ha ragione, il signor Onder laureato in storia o figure professionali che hanno a che fare con le malattie zoonotiche con competenza e cognizione di causa??? il giornalista si vergogni anche solo di mettere in dubbio le polemiche fondate sollevate da medici veterinari indignati. Questi atteggiamenti screditano una categoria che come è ben visibile viene raramente presa sul serio….

  4. Spett.le redazione de I Fatti Vostri,
    ho visto nella vostra trasmissione il Prof. Onder spiegare a una signorina che intendeva avere un figlio che la presenza di animali in casa era pericolosa per la sua prossima gravidanza.
    Affermare questo non solo é assolutamente falso, dimostrazione lo sono i milioni di famiglie italiane che hanno degli animali in casa, ma é anche pericolosissimo. In Italia ogni anno centinaia di migliaia di animali sono abbandonati, costretti a morire nelle strade, e causare spesso incidenti mortali anche per gli umani. Affermare che la presenza di animali é pericolosa per la gravidanza, in una trasmissione in diretta nazionale, vuol dire mettere ulteriori animali a rischio di abbandono, istigando in qualche modo un atto gravissimo.
    Per questo sono qui a chiedervi un’immediata rettifica e una spiegazione a tutti i vostri spettatori che la presenza di animali é completamente compatibile con la gravidanza, proprio come affermato dall’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).

    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.