Bellezze VIP

Paola Barale non voleva figli ma quando è andata in menopausa è accaduto qualcosa

Paola Barale aveva scelto di non avere figli ma quando è arrivata la menopausa a 42 anni è stato uno choc

Paola barale figlio

“Non è poi la fine del mondo” è il libro di Paola Barale che racconta della sua menopausa, un evento così ovvio e naturale nella vita di una donna ma che resta ancora per molte la fine del mondo. Paola Barale ha scritto tutto in quel libro ma in un’intervista aggiunge anche altro.

Ha scelto di non essere madre, di non volere figli. Ha parlato anche dell’aborto mettendo in conto tutte le critiche che sarebbero arrivate. Poi quando Paola Barale ha saputo che era entrata in menopausa, aveva 42 anni, ha avuto un momento in cui ha pensato che davvero non poteva più diventare madre, che non avrebbe mai avuto figli. Era una scelta che aveva già fatto ma la notizia l’ha destabilizzata, ugualmente.

Paola Barale figli
Paola Barale racconta della menopausa

Paola Barale non voleva figli

La maternità non era uno dei suoi desideri, l’ha spiegato più volte ma la menopausa è arrivata prima del previsto, aveva solo 42 anni, questo per un momento l’ha messa in agitazione.

Uno dei temi più importanti della menopausa, quando accade prima della scadenza naturale, è quello della gravidanza. Io non ho mai voluto figli, è stata una scelta ben precisa. Ma quando vieni a sapere che non potrai più averli, ebbene, ti destabilizza. Almeno inizialmente. Poi una donna ci riflette e razionalizza. Alla fine ho pensato: ma se non li volevo prima che faccio, li voglio adesso solo perché non posso?

E’ al Fatto Quotidiano che Paola Barale ha confidato tutto anche in un momento così importante.

>>> Paola Barale parla dell’aborto

Paola Barale alla Camera dei Deputati

L’abbiamo ascoltata presentare il suo libro alla Camera dei Deputati, un argomento molto personale ma che riguarda tutte. Una presentazione in occasione della mozione di legge per far sì che il Governo garantisca alle donne che trascorrono circa 30 anni in menopausa una buona qualità di vita. Non è un argomento da sottovalutare, anche se fino a poco tempo fa era un argomento di cui non si parlava e le donne erano le prime a non farlo. 

“Non si è meno attraenti”

Ed invece è anche questo che spesso butta già le donne in menopausa, ma è assurdo. 

Non si esce dal club. Non si è meno attraenti, meno desiderate e desiderabili. Questo è solo ciò che accede dentro la nostra testa

Anche se la Barale non se lo aspettava e ammette che è stato uno choc scoprirlo con un messaggio del medico, i risultati degli esami, mentre era in fila alla biglietteria di Machu Picchu.  

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.