Fiction e Serie TV

Il Paradiso delle Signore e Velvet: due storie diverse ma troppo simili

Il Paradiso delle signore ricorda inevitabilmente Velvet e il pubblico se ne accorge pensando che la fiction sia una sorta di plagio anche se non è così: ecco le similitudini tra le due fiction di rai1


Dopo aver visto il primo promo de Il paradiso delle signore abbiamo pensato che la Rai avesse deciso di dare al suo pubblico la versione italiana di Velvet, non  conoscendo la sinossi della nuova fiction. Ma poi con schede tecniche alla mano abbiamo saputo che la fiction con Giuseppe Zeno, Alessandro Tersigni e Giusy Buscemi si ispira a un romanzo di Zola che però è ambientato in un altro secolo per cui il cambiamento di “età” e anche parte della trama, ci porta più vicini alla fiction spagnola che al romanzo francese. Le similitudini sono così tante che il pubblico ieri ha iniziato anche a chiedersi se Il Paradiso delle signore non fosse una sorta di plagio di Velvet, un peccato perchè come sempre chi lavora a questo genere di prodotti ci mette grande impegno. Il vero problema, per quanto la fiction sia di nostro gusto, non poteva non piacerci visto che troviamo Velvet una delle migliori serie degli ultimi anni, è proprio il fatto che le similitudini con la serie spagnola siano troppe e si faccia pochissimo per cercare di eliminare queste differenze.

Un rampollo giovane che cerca di gestire un grande magazzino ne Il Paradiso, un figlio di papà che prende in mano la gestione della galleria di moda Velvet. Alberto e Pietro troppo simili anche se totalmente diversi, si ritroveranno a fare carte false pur di portare avanti la loro attività. Cercare e trovare soldi, con metodi condivisibili o meno e anche mettendo in mezzo delle ignare ragazze, nel caso di Alberto la povera Cristina che diventa persino sua moglie e nel caso di Mori si è già capito che la figlia del banchiere lascerà le penne. Mateo e Mario i due paradisomigliori amici sempre molto diversi ma sempre con lo stesso ruolo: aiutare il padrone a trovare la retta via. Poi abbiamo Ana che in questa fiction è invece Teresa, una ragazza di un’altra classe sociale che molto presto si innamorerà del padrone ma i due vivranno probabilmente una storia tormentata. La direttrice del Paradiso stesse identiche doti e anche difetti, della signora Blanca. E come sempre non poteva mancare il Pedro della situazione, uno dei personaggi più amati di Velvet che nel caso de Il Paradiso delle signore è un giovanissimo magazziniere. Insomma potremo andare avanti: tra metodi per far brillare i saldi ( tra l’altro non mancano anche le similitudini con Mr Selfridge in onda nella scorsa promavera su Rai3) e buone maniere delle Veneri che ricordano le attente commesse di Velvet, le cose in comune sono infinite. Ma è ancora presto per giudicare. Del resto che si sarebbe corso questo rischio era davvero evidente.

Una cosa però ci viene spontanea da dire: con la messa in onda de Il Paradiso delle signore si penalizzerà sicuramente la terza stagione di Velvet in onda nel 2016 su Rai 1. Il pubblico avrà fatto una overdose del genere, sarà il caso di andare avanti visto che comunque gli ascolti della serie spagnola non hanno mai convinto?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Il Paradiso delle Signore e Velvet: due storie diverse ma troppo simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.