Fiction e Serie TV

Ascolti tv 2016: le 5 fiction Mediaset con ascolti bassi e flop clamorosi

Ascolti tv 2016: le 5 fiction Mediaset con ascolti bassi e flop clamorosi. Ecco i 5 titoli che abbiamo scelto nel nostro riepilogo di fine d'anno


Non è stato un anno da incorniciare almeno per le fiction Mediaset, quello che sta per concludersi. Alcuni dei titoli più attesi, seppur accolti in casa come dei veri e propri successi, sono stati invece dei flop in alcuni casi a dir poco clamorosi, in altri meno. Gli ascolti delle 5 fiction Mediaset di cui vi parliamo in questo post dedicato a una sorta di bilancio di quello che è stato il 2016 in tv in particolare per la prima serata di Canale 5, non hanno mai incassato una media convincente ( se non per le puntate del debutto ma il fatto che siano scese poi sotto nelle puntate successive è ancor più significativo). In questo senso rappresentate illustre di una fiction flop sotto ogni punto di vista è Tutti insieme all’improvviso, la fiction di Canale 5 con Giorgio Panariello protagonista.

1-TUTTI INSIEME ALL’IMPROVVISO FICTION FLOP DI CANALE 5 NEL 2016

Tutti insieme all’improvviso è una serie televisiva italiana, trasmessa dal 15 gennaio 2016 al 17 febbraio 2016 su Canale 5, con protagonista il comico Giorgio Panariello. La regia è affidata a Francesco Pavolini.

In merito al flop clamoroso di questa fiction, avevamo scritto:

Non vi abbiamo parlato molto della nuova fiction di Canale 5 Tutti insieme all’improvviso un pò perchè avevamo fiutato che al pubblico non sarebbe piaciuta. e infatti così è stato anche se gli ascolti della prima puntata, con una media di quasi 4 milioni, avevano fatto pensare che il successo potesse arrivare. Invece quel risultato è stato solo dettato dalla curiosità di vedere di cosa si trattasse ma adesso, il pubblico ha deciso di non seguire più le avventure di Giorgio Panariello nei panni di Walter il veterinario. E così possiamo tranquillamente parlare di un nuovo flop per la fiction italiana ma anche per Mediaset dopo l’insuccesso, in termini di ascolto, de I misteri di Laura. Il flop è sicuramente relativo agli ascolti, in questo caso non ci esprimiamo in merito alla qualità del prodotto avendo seguito poco le puntate della fiction. Si è passati dai 4 milioni ai 2 milioni, un crollo clamoroso che ha spinto Mediaset ad abbreviare questa agonia con un doppio appuntamento settimanale.

Un vero flop per Canale 5 che aveva anche puntato molto sulla fiction con Panariello. Ma questo non è stato il solo flop clamoroso della stagione per le fiction di Canale 5.

2-FUOCO AMICO-TASK FORCE 45 LA FICTION CON RAOUL BOVA FLOPPA MA NESSUNO LO DICE

Il caso della fiction con Raoul Bova e Megan Montaner è stato poi davvero particolare. Si è trattato infatti di un altro flpp stagionale di cui però hanno parlato in pochi. A onor del vero, come abbiamo anche scritto nella nostra recensione, in questo caso il prodotto poteva anche essere considerato di qualità ma purtroppo al pubblico la storia non è piaciuta.

E se per fiction come I Misteri di Laura si era anche parlato di un possibile trasloco su Rete 4 poi “ritrattato” per altre serie, come Non è stato mio figlio e Fuoco amico TF45 le cose sono andate in modo diverso. Del resto, se i protagonisti sono Gabriel Garko e Raoul Bova, non puoi certo parlare di flop. Una parola che per Non è stato mio figlio è stata evitata grazie al cambio di programmazione nella settimana, scegliendo la domenica sera come giorno di messa in onda; nel caso di Fuoco amico invece, non ci sono scuse che tengano: la fiction non è piaciuta al pubblico ma Canale 5, nonostante il risultato sia sceso sotto i 3 milioni dopo la seconda puntata, ha continuato a mandare in onda la fiction.

Questa era stata nel maggio del 2016 la nostra recensione. E sempre a maggio, Mediaset aveva dovuto fare i conti con un altro flop clamoroso, quello di Romanzo siciliano, altra fiction scesa persino sotto i 3 milioni di spettatori.

3-ROMANZO SICILIANO DELUDE LE ASPETTATIVE E DIVENTA FICTION MEDIASET FLOP NEL 2016

La fiction, che nel corso della sua messa in onda ha ricevuto moltissimi commenti negativi anche sui social, non ha davvero convinto il pubblico di Canale 5 che ha preferito guardare altro e cambiare canale. 

La nostra recensione:

Niente di nuovo sotto il sole. Non è l’anno della Taodue e non è l’anno di Mediaset per le fiction. Stagione da dimenticare con risultati flop per le produzioni made in Italy. Ennesimo risultato da dimenticare anche con Romanzo Siciliano che all’esordio, con la prima puntata in onda il 16 maggio 2016, non supera neppure i 3 milioni di spettatori, non destando quindi neppure la curiosità del pubblico a casa. Flop di ascolti ma anche la narrazione, la trama e il cast della fiction di Canale 5 non convincono.

4-NON E’ STATO MIO FIGLIO: GABRIEL GARKO NON CONVINCE

Anche nel caso della fiction con Gabriel Garko in casa Mediaset non si è parlato di flop, anzi. Ma quando una fiction viene ricollocata in vari giorni della settimana, si può capire che c’è qualcosa che non va. Una media di 3 milioni di spettatori, migliorata poi solo con il finale, hanno in parte salvato la fiction di Canale 5 che a quanto pare avrà persino una seconda stagione. Un investimento che dal nostro modesto punto di vista, non andava fatto. Ma a quanto pare Gabriel Garko ci sarà…

5- SQUADRA ANTIMAFIA CHIUDE PER SEMPRE CANCELLANDO ANCHE LA NONA STAGIONE IN LAVORAZIONE

Tra i flop di questa stagione, va annoverata sicuramente Squadra antimafia, una fiction che, come abbiamo detto più volte, avrebbe meritato un finale diverso in altri momenti storici. Un peccato perchè le prime stagioni di Squadra antimafia resteranno per sempre nel cuore del pubblico, ma anche negli archivi dei dati di ascolti, essendo state tra le più viste di sempre. LEGGI QUI LA NOSTRA RECENSIONE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.