Fiction e Serie TV

Sacrificio d’amore sospesa: l’inevitabile destino della fiction, dove andrà in onda e quando?

Sacrificio d'amore sospesa a causa degli ascolti molto bassi: l'inevitabile destino della fiction, dove andrà in onda e quando. Le ultime news sul destino della fiction di Canale 5


Non era cattiveria la nostra: la prima mezz’ora di Sacrifico d’amore era bastata per capire che la fiction di Canale 5 non avrebbe fatto strada e infatti è arrivata pochi minuti fa la decisione di Mediaset ( leggi qui la nostra classifica con le fiction flop del 2017). Sacrificio d’amore è sospesa: va bene che gli ascolti di Canale 5 in prime time non brillano, va bene anche che le fiction sono il tallone di Achille della rete ma così non si può andare avanti. Gli ascolti bassissimi della fiction hanno portato a quella che era l’inevitabile conclusione: la sospensione. Che cosa ne sarà quindi della fiction con Francesco Arca e Francesca Valtorta? Per il momento, secondo quelle che sembrerebbero essere le ultime news in casa Mediaset sul destino della fiction, dovrebbe essere solo una sospensione momentanea. Sacrificio d’amore dovrebbe tornare a maggio. Mancano ben 15 puntate per cui ci sarà una lunga estate da vivere. E anche su questo bisognerebbe fare una riflessione: non sarebbe stato meglio fare solo 6 oppure 8 puntate per capire che aria tirava e magari fare anche una seconda stagione subito dopo se proprio fosse stato necessario? Quanto siamo indietro in Italia da non comprendere neppure che il pubblico è spaventato dalla serialità soprattutto se per vedere una puntata bisogna aspettare una settimana? Non siamo si Netflix dove possiamo anche “spararci” dieci episodi della stessa serie in un solo giorno; non possiamo fare la “maratona” Sacrificio d’amore. E’ così complicato quindi comprendere che la chiave per il successo è un’altra?

SACRIFICIO D’AMORE SOSPESO: QUANDO ANDRANNO IN ONDA LE PUNTATE CHE MANCANO? 

Secondo le ultime news che arrivano da Mediaset, in merito al futuro di Sacrificio d’amore, le ultime puntate della fiction dovrebbero andare in onda in primavera. La sesta puntata di Sacrificio d’amore sarebbe dovuta andare in onda in prime time il 10 gennaio 2018 visto che il venerdì sarà invece la serata di Immaturi-La serie ma pochi minuti fa è arrivata la notizia. Sacrificio d’amore non va in onda il 10 gennaio 2018, al posto della fiction di Canale 5 vedremo una nuova puntata de Il segreto che probabilmente riuscirà a fare anche meglio. 

AGGIORNAMENTO– La puntata di Sacrificio d’amore del 10 gennaio andrà in onda, sospesa la fiction dalla prossima settimana. 

Vogliamo riportarvi le dichiarazioni di alcuni dei diretti interessati. In particolare quello che è il pensiero di Francesco Arca, attore protagonista che, dopo aver letto la critica di Platinette, in merito alla fiction aveva detto:

Signor Coruzzi , Sono Francesco Arca , e la voleva ringraziare per l’articolo sulla fiction Sacrificio d’amore , concordo con lei … dalla prima all’ultima parola. I nostri ascolti hanno pagato una promozione quasi inesistente dovuta alle tempistiche della rete , poi diciamo che c’e Stato un pressapochismo quasi totale degli addetti ai lavori nel trattare una serie italiana con non molto riguardo ( mi riferisco al giorno di programmazione il venerdì ..e all’orario di messa in onda ) mi rincuora ,nonostante le incredibili difficoltà di lavorazione , che il lavoro di noi attori è stato riconosciuto di buon livello dalla stragrande maggioranza delle persone e anche da alcuni addetti ai lavori . … comunque la ringrazio di cuore e colgo l’occasione per farle gli auguri. 
Con stima. Francesco Arca 

E anche il regista della fiction aveva voluto dire la sua per difendere il lavoro fatto con Sacrificio d’amore:

Caro Mauro,
perdonami se mi rivolgo a te in modo confidenziale, ma ti seguo (e ti stimo) da così tanto tempo che mi sento autorizzato a farlo.
Sono Daniele Carnacina, l’autore (produttore e, per qualche puntata, anche regista) di ‘Sacrificio d’Amore’, e ho letto con attenzione e riconoscenza quello che hai scritto su di noi.Purtroppo adesso, vista la diffusione del tuo giornale, anche il grosso pubblico sa che facciamo bassi ascolti .A parte le battute, devo dire che mi è piaciuta l’analisi che hai fatto, e che dimostra ancora una volta come tu riesca ad andare oltre le apparenze.
C’è solo un passaggio che mi permetto di sottolineare, e di chiederti, se avrai tempo e voglia di farlo, di verificarlo nelle puntate successive (ho dedotto che tu abbia scritto sulla base della prima puntata): ‘Inoltre temo che manchi poi in Sacrificio d’amore quel clima di altre fiction nelle quali un’ottima definizione dei personaggi e dei loro caratteri consente di seguire con piacere l’alternanza di momenti tesi con altri gioiosi e perfino divertenti, senza annoiare ma risultando anzi accattivante’.
Credimi, se c’è una cosa che ‘Sacrificio’ ha è proprio questa. Se avrai la possibilità di seguire altre puntate, o spezzoni, vedrai come questo si materializzi in molti personaggi, ora di ‘contorno’, ma che invece assumeranno definizione nel corso della storia. La prima puntata è un po’ preda di facili stereotipi, come anche tu l’hai sottolineato: il bello povero e idealista, il ricco vessatore, la moglie traditrice. Ho voluto proprio giocare su questi stereotipi per poi raccontare una storia molto diversa da come ci si aspetta. Non racconto, per esempio, la storia dell’amore clandestino, ma racconto il rapporto tra la moglie e il marito tradito (l’amore che c’è e rimane anche dopo il tradimento, che cambia e si deve reinventare); racconto l’incontro salvifico tra Brando (ben interpretato da Arca, come tu hai sottolineato) con una ragazza gioiosa che incarna la libertà. E poi il dottore integerrimo che scopre l’amore, ma ben nascosto sotto il sesso e la droga. O l’irreprensibile e arcigna governante che gestirà un equivoco centro massaggi ante litteram. E la favola della cameriera al ballo di corte, etc. etc. (ti prego, non spoilerare:)). Tutto sullo sfondo della storia con la S maiuscola. Certo, in una tv abituata a triturare di tutto, forse dovevamo partire subito con piatti più forti, ma speravo che le atmosfere, la realizzazione (impeccabile, parole tue, e ti ringrazio) e la recitazione, secondo me superiore alla media di molte altre fiction, interessassero ugualmente la gente, in attesa di affezionarli a un racconto che vuole essere diverso (anche nei dialoghi ‘dilatati’, che approfondiscono). E’ vero, i numeri ci sono contro (forse vale anche quello che dici sulla collocazione temporale), ma il gradimento è altissimo. Chi ci vede ci apprezza.
Se poi a farlo sono persone come te, beh, in tutta sincerità per me è già un grande successo.
Con stima e simpatia. Daniele Carnacina

( dalla pagina fb di Platinette le dichiarazioni di Francesco Arca e Daniele Carnacina)



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.