Fiction e Serie TV

L’amica geniale prima stagione: la trama completa degli 8 episodi in onda su Rai 1

L'amica geniale prima stagione: la trama completa degli 8 episodi in onda su Rai 1 tra novembre e dicembre 2018. Vi raccontiamo la storia di Lila e Lenù


E’ uno dei grandi successi della Rai di questa stagione televisiva. L’amica geniale con oltre 7 milioni di spettatori è la serie più vista delle ultime settimane ed entra sicuramente nella top ten di quelle più seguite nel 2018. Ispirata ai libri di Elena Ferrante, best seller mondiali, L’amica geniale racconta la storia di una amicizia, quella tra Elena Greco e Raffaella Cerullo. E’ la storia dell’amicizia di due bambine che crescono insieme con un grande sogno: quello di lasciare il rione, emanciparsi e avere una vita migliore. E’ il sogno dell’emancipazione femminile che per Elena Ferrante corre veloce insieme all’istruzione che una ragazza dell’epoca riesce ad avere. E sarà questa la grande differenza tra Elena e Lila. Probabilmente la piccola Cerullo sarà anche la più intelligente tra le due amiche ma il fatto che la sua famiglia le impedisca di studiare la condanna per sempre. Elena invece, è una “secchiona” apprende piano e con tanto impegno e alla fine supera ogni difficoltà e può contare sull’appoggio di suo padre e di sua madre che sono orgogliosi di avere una figlia che va a scuola, anche se lo dimostrano in rare occasioni. 

Vi raccontiamo quindi tutto quello che succede nelle 4 puntate de L’amica geniale: 8 gli episodi per raccontare tutto quello che Lila e Lenù affrontano nella prima serie e quindi anche nel primo romanzo di Elena Ferrante.

IN LAVORAZIONE LA SECONDA STAGIONE DE L’AMICA GENIALE: LEGGI QUI TUTTE LE ULTIME NOTIZIE 

L’AMICA GENIALE PRIMA STAGIONE: LA TRAMA COMPLETA DEGLI OTTO EPISODI IN ONDA SU RAI 1 IN 4 PUNTATE

La serie della Rai e dell’HBO è andata in onda su Rai 1 tra novembre e dicembre 2018. Prima di debuttare in Italia, L’amica geniale è andata in onda in America, riscuotendo anche oltreoceano un grandissimo successo. 

L’AMICA GENIALE PRIMA STAGIONE: TRAMA COMPLETA DEL PRIMO EPISODIO DAL TITOLO LE BAMBOLE 

L’amica geniale episodio 1 x 01 riassunto completo- L’episodio inizia con la telefonata di Gino a Elena. Siamo nel presente, anno 2012. Gina, il figlio di Lila chiama Elena nel cuore della notte e le dice che sua madre sembra essere scomparsa nel nulla. Elena inizia a ripensare a Lila e, rendendosi conto di non avere nulla della sua amica in casa decide di scrivere, la cosa che le viene meglio. Scriverà la storia di Lila, la storia della loro amicizia. E per narrare questa storia ha bisogno di partire dal lontano passato, da quando lei e la piccola Cerullo erano due bambine che non sapevano nulla del mondo, non erano mai neppure uscire dal loro rione. Siamo negli anni 50, a Napoli. Elena e Lila, due bambine molto diverse tra loro, giocando si avvicinano e imparano a conoscersi. Ed è proprio in un pomeriggio di gioco, che nasce un’amicizia destinata a durare tutta la vita.
Quando Lila, la persona più importante della sua vita, sembra aver fatto perdere le proprie tracce, Elena Greco accende il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia.

Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, l’ha conosciuta in prima elementare, nel 1950. Elena è bionda e timida, Lila scura e vulcanica. Anche se molto diverse, le due bambine – le più brave della classe – sono attratte una dall’altra e iniziano a giocare insieme nel Rione napoletano in cui sono cresciute. Un agglomerato di palazzine e polvere, una Napoli senza mare, in cui comanda don Achille, un uomo che incute paura a tutti. Non a Lila, però: lei è convinta che sia stato proprio lui a rubare le bambole con cui giocano e, tenendo per mano Elena, decide di affrontare le scale che conducono a casa di don Achille. È quel giorno che Elena e Lila, affrontando insieme la paura, costruiscono la loro amicizia. 

L’AMIGA GENIALE PRIMA STAGIONE: TRAMA COMPLETA DEL SECONDO EPISODIO DAL TITOLO I SOLDI 

L’amica geniale episodio 1 x 02 riassunto completo– Elena e Lila scoprono il piacere della lettura e decidono che da grandi faranno le scrittrici. Le loro famiglie, però, povere e di scarsa cultura, non hanno intenzione di farle studiare. Dopo numerose discussioni con i genitori, Elena riesce nell’intento di andare alle Scuole Medie, mentre Lila è costretta ad abbandonare gli studi.
Con i soldi ricevuti da don Achille – un arrogante tentativo di risarcire le bambine per la perdita delle bambole – Elena e Lila comprano Piccole Donne. Leggendolo e rileggendolo, se ne innamorano e decidono che da grandi scriveranno un libro insieme. Un sogno che si infrange presto: i genitori delle due bambine non hanno intenzione di farle studiare. Sono femmine e povere, non potranno più andare a scuola. Una decisione che le due non accettano. Ma se Elena riuscirà a convincere i suoi genitori, Lila – di origini ancora più umili dell’amica – fallirà nell’impresa. È allora che la bambina prova a scrivere da sola un racconto. Si tratta della Farfalla blu. Uno scritto che lascerà Elena senza parole tanto da decidere di portarlo dalla maestra per chiedere un parere…Una ulteriore prova di abilità che non serve però a convincere la sua famiglia. Qualcosa sta cambiando, intanto, nel Rione: hanno appena ucciso don Achille. Il padre di Pasquale viene accusato dell’omicidio di Don Achille e viene arrestato. Nel frattempo la famiglia Serratore lascia per sempre il rione. Tutti dicono che Melina e Donato erano amanti e che la moglie del poeta abbia deciso di lasciare il rione per mettere fine a queste voci. Per Elena le prime lacrime da innamorata: il suo Nino si trasferisce. Elena fa l’esame di licenza elementare e prende i voti migliori della scuola. Potrà frequentare le scuole medie. Anche Lila avrebbe voluto farlo ma per lei non è possibile. 

L’AMICA GENIALE PRIMA STAGIONE: TRAMA COMPLETA DEL TERZO EPISODIO DAL TITOLO METAMORFOSI 

L’amica geniale episodio 1 x 03 riassunto completo-Elena continua a studiare, ma fatica a prendere buoni voti. Lila, anche se ormai è finita a lavorare nel calzaturificio del padre, riesce ad aiutarla con il latino e finisce con il metterla in ombra quando il rione scopre che è Lila ad aver letto tutti i libri della biblioteca del quartiere. Con la morte di don Achille Carracci, il Rione passa nelle mani dei Solara, la famiglia che gestisce il bar-pasticceria. Il corpo di Elena, nel frattempo, sta cambiando: le cresce il seno, fioriscono i primi peli e il viso si riempie di brufoli. Ma quella dei brufoli non è la sola novità per Elena. La ragazzina infatti diventa donna: le arrivano le mestruazioni. 

Rimasta senza la sua amica, Elena nella nuova scuola fa fatica a concentrarsi e prende brutti voti. Vorrebbe condividere questo suo malessere con Lila, ma la sua amica si fa vedere poco e rimane spesso a lavorare nel calzaturificio del padre: si è convinta che l’unico modo per non soccombere in un mondo violento e dove contano le famiglie potenti sia quello di fare i soldi. Eppure, anche se non va più a scuola, riesce a dare una mano con il latino a Elena, che alla fine delle scuole medie risulta la più brava della classe. Elena sembra destinata a una carriera scolastica di successo, ma quando il maestro Ferraro decide di premiare i lettori più assidui della biblioteca, Lila prende l’ennesima rivincita sull’amica, vincendo inaspettatamente il primo premio. Lila ha preso tutti i libri anche quelli di latino. Grazie a Lila Elena riesce a prendere anche 10 in latino e risana le sue insufficienze. Viene promessa a pieni voti. Anche l’avventura della scuola media finisce. Nel frattempo i fratelli Solara nel rione continuano a imporre la loro ricchezza. Un giorno prendono Ada, la sorella di Antonio le la costringono a salire in macchina con loro. Quando provano a fare lo stesso con Elena e Lila, la piccola Cerullo tira fuori un taglierino che punta alla gola di Marcello Solara. Da quel momento il ragazzo si innamorerà di lei e per lui Lila diventerà una sorta di ossessione. 

Elena non si aspettava che Lila prendesse tutti quei libri dalla biblioteca ma alla fine capisce che la sua amica è fatta così. Da sempre le sono piaciute le parole e i libri anche se ha fatto finta di non essere interessata alla scuola. 

L’AMICA GENIALE PRIMA STAGIONE: LA TRAMA COMPLETA DEL QUARTO EPISODIO DAL TITOLO SMARGINATURA 

L’amica geniale episodio 1x 04 riassunto completo-La bellezza di Lila fiorisce e tutti i ragazzi del Rione le si avvicinano. Perfino Marcello Solara, che lei rifiuta in maniera decisa, e Stefano Carracci, che invece si comporta in maniera diversa rispetto al padre. Elena si fidanza con un suo compagno di classe senza qualità, mentre sogna Nino Sarratore. Il fidanzato di Elena, si lega molto a lei ma la ragazza finge di provare interesse solo perchè ha paura che Lila abbia un fidanzato e lei no. In realtà Elena è da sempre innamorata di Nino. 
Elena inizia a frequentare il ginnasio, ma capisce che Lila – anche se più sfortunata di lei, costretta a lavorare ogni giorno col padre e il fratello – rimane il suo punto di riferimento. Non solo sembra ancora più dotata di lei, ma nel frattempo la sua bellezza è fiorita e ora tutti i ragazzi del Rione la osservano con desiderio. Tra i tanti, le si avvicina anche Marcello Solara, figlio di don Silvio.Lila, però, non ha alcun problema ad allontanarlo, sebbene il ragazzo sia potente, pericoloso e anche molto bello.
Infine, Lila accetta l’invito a passare il Capodanno insieme a Stefano Carracci, il figlio di don Achille, che si comporta in maniera diversa rispetto al padre, dando un taglio netto al passato e festeggiando a casa sua con tutto il rione. È in quella serata di festa, però, che Lila vive un episodio spiacevole. Lila scopre che nel rione c’è una vera e propria guerra, capisce che suo fratello si può trasformare anche in un uomo che lei non immaginava. Spera di poter finire il prima possibile le scarpe che ha disegnato e sogna un calzaturificio che le dia finalmente la possibilità di cambiare vita. Stefano Carracci sembra essersi invaghito di Lila, del resto la ragazzina riesce ad attirare per bellezza e intelligenza tutti. 

L’AMICA GENIALE PRIMA STAGIONE: LA TRAMA COMPLETA DEL QUINTO EPISODIO DAL TITOLO LE SCARPE

L’amica geniale episodio 1 x 05 riassunto completo-Marcello, innamorato di Lila da tempo, riesce a conquistare la fiducia prima di Rino e poi di Fernando Cerullo, finendo per chiedere la mano di Lila. Il ragazzo che vuole a tutti i costi sposare Lila arriva a regalare qualsiasi cosa alla famiglia, anche una televisione nuova. Marcello sembra essere davvero innamorato della ragazzina e pronto a fare qualsiasi cosa per lei. Lila però lo rifiuta senza mezzi termini, perché non vuole avere niente a che fare con un ragazzo violento come lui. Quello che Lila ha visto in altre occasioni, la porta a capire che la decisione di sposare Marcello non è quella giusta. 

E poi Lila ha altro a cui pensare: insieme a suo fratello Rino sta progettando un paio di scarpe da passeggio originali e moderne, scarpe che a suo padre Fernando non piacciono. Marcello, però, non demorde e, dopo aver aiutato Rino durante una rissa scoppiata nel centro di Napoli per futili motivi, guadagna la sua fiducia ed entra in casa Cerullo, finge di interessarsi alle scarpe di Lila e infine chiede la mano della figlia a Fernando.Per Lila le scarpe nuove sono importantissime: non ha potuto studiare adesso spera che, almeno nella sua arte, possa trovare quella scalata sociale che tanto desidera. Ma è una donna e, nonostante l’appoggio di suo fratello, non riesce a ottenere quello che vuole. 

Elena è dispiaciuta perché non può aiutare l’amica: su consiglio della vecchia maestra delle elementari, quell’estate deve partire per Ischia. Lila però non ce l’ha con lei e l’invita a divertirsi. E’ la prima volta che Elena lascia il rione da sola e non può permettersi di perdere questa occasione. Elena non vorrebbe partire ma si rende conto che anche per lei questa è una grande occasione. Da quando lei e Lila sono piccole sognano il mare e adesso potrà avere la sua libertà. 

L’AMICA GENIALE PRIMA STAGIONE: LA TRAMA COMPLETA DEL SESTO EPISODIO DAL TITOLO L’ISOLA

L’amica geniale episodio 1 x 06 riassunto completo- Elena alla fine parte per le sua vacanze grazie alla maestra che convince i suoi genitori. A Ischia, Elena incontra per caso la famiglia Sarratore.  Elena per la prima volta va al mare da sola, legge tantissimo, scrive lettere a Lila e prende il sole. Sente che il suo corpo sta cambiando e si vede anche diversa.  Ospite di Nella, una cugina della maestra Oliviero, a Ischia Elena ritrova per caso i Sarratore che stanno passando lì le vacanze. L’occasione di poter stare accanto a Nino le fa provare emozioni nuove, ma il ragazzo va e viene dall’isola per cercare di evitare il più possibile il contatto con il padre, Donato, con cui non ha un buon rapporto. Elena così impara a conoscere anche la famiglia di Nino: Donato, simpatico e carismatico; la sorella Marisa, che stravede per il padre e Lidia, perdutamente innamorata del marito. Nino è diversissimo da loro, silenzioso e perfino scontroso. Elena però gli sta il più possibile intorno e una notte i due si scambiano un bacio molto casto sulla spiaggia.

Quando però viene a sapere da una lettera di Lila che la sua amica è in difficoltà per le insistenze di Marcello Solara, Elena decide che tornerà a casa il prima possibile. È il giorno del suo quindicesimo compleanno e Donato Sarratore le chiede di rimanere ancora un po’ con loro: quella notte, di sorpresa, la bacia e la tocca in modo violento. La mattina seguente Elena fugge dall’isola. Lenù non aveva mai provato quelle sensazioni e quasi si vergogna per quello che c’è stato perchè per la prima volta il suo corpo ha reagito anche se non come lei si aspettava. Lila nel frattempo ha ricevuto un anello di fidanzamento da parte di Marcello Solara ma lei non ha nessuna intenzione di sposarsi. Non con lui almeno…

L’AMICA GENIALE PRIMA STAGIONE: TRAMA COMPLETA DEL SETTIMO EPISODIO DAL TITOLO I FIDANZATI

L’amica geniale episodio 1 x 07 riassunto completo- Sono successe davvero tante cose quando Elena è stata a Ischia e la sua amica Lila non è più la ragazzina sognatrice che aveva lasciato a casa. Lila si fidanza ufficialmente con Stefano e i due progettano il matrimonio. Stefano, inoltre, decide di investire sui modelli di scarpe immaginati da Lila, entrando in affari con i Cerullo. E’ proprio questo il motivo per il quale Lila ha scelto Stefano: spera che grazie a lui potrà realizzare il sogno delle sue scarpe, potrà avere i soldi che sogna e il futuro che pensa di meritare. Elena, per cercare di rimanere al passo dell’amica, si fidanza con Antonio, per il quale però non prova vero affetto. Antonio invece è innamoratissimo di Elena e per lei farebbe qualsiasi cosa. 
Tornata a Napoli, Elena non ha il coraggio di confidare a nessuno ciò che le è capitato, nemmeno a Lila che intanto le racconta le novità estive. Anche se i suoi genitori la ritengono impegnata con Marcello Solara, Lila non ha problemi a farsi vedere in giro in compagnia di Stefano Carracci e in breve tempo si fidanza con lui e progetta già il matrimonio.

Stefano la vizia, la riempie di regali e, ammaliato dai progetti delle scarpe, decide di entrare in affari con i Cerullo, producendo quei modelli immaginati da Lila quando era ancora una bambina. In poco tempo Lila cambia, si dà molte arie e questo provoca l’invidia degli altri ragazzi del Rione. Lila sta costruendo la sua nuova casa, lontano dalla povertà del rione.
Elena, rendendosi conto di non amare Antonio, prova a chiedere alla sua amica se lei invece ama davvero Stefano.  Lila le risponde dì sì, gli vuole più bene di quanto ne vuole al fratello o ai genitori… ma, aggiunge, non tanto quanto ne vuole a lei. Fervono i preparativi ed Elena deve stare al fianco della sua amica. Sembra la sola a saper gestire Lila e il rapporto che lei ha con sua cognata Pinuccia e con sua suocera. A Elena riescono tutti a volere un grande bene. 

L’AMICA GENIALE PRIMA STAGIONE: TRAMA COMPLETA DELL’OTTAVO E ULTIMO EPISODIO DAL TITOLO LA PROMESSA

L’amica geniale episodio 1 x 08 riassunto completo- Le scarpe Cerullo non si vendono e Stefano chiede aiuto ai Solara. Questa cosa fa quasi saltare il matrimonio, ma Elena – che intanto sta scrivendo un articolo che le ha commissionato Nino – ricuce lo strappo. Al matrimonio, però, Elena scopre che l’articolo non è stato pubblicato e Marcello si presenta al matrimonio indossando le prime scarpe create da Lila, quelle che Stefano custodiva gelosamente. Quando le scarpe Cerullo non si vendono, Fernando e Stefano capiscono che per non far chiudere la loro impresa devono chiedere aiuto ai Solara, che sicuramente riusciranno a piazzare quelle calzature da signori anche al di fuori del Rione. I Solara accettano, ma a una condizione: Silvio dovrà fare da testimone. Lila non ne vuole sapere e il matrimonio rischia di saltare, ma l’intervento di Elena fa rientrare l’emergenza e i promessi sposi arrivano a un patto: Silvio farà da testimone, ma Marcello non dovrà presenziare al matrimonio.

Nino intanto chiede a Elena di scrivere per una piccola rivista un articolo e lei accetta emozionata. Si farà aiutare da Lila, cui riconosce ancora un’autorità.
Durante il matrimonio, Elena viene a scoprire che il suo articolo non è stato pubblicato e questo piccolo fatto la rattrista. Non solo, Elena ha una forte discussione con Antonio. Il giovane infatti si rende conto che Elena non lo ama e decide di lasciarla. Elena si giustifica dicendo che è stato lontano da lui solo perchè sua madre glielo ha chiesto ma in realtà aveva un solo pensiero in quella serata: parlare con Nino….Il giorno del matrimonio perfetto di Lila si trasforma per la ragazzina in un vero e proprio incubo. E Tutto peggiora quando, durante il taglio della torta, fa il suo ingresso nella sala del ristorante Marcello Solara. Lila sbianca quando vede, come ulteriore affronto, che Marcello indossa le prime scarpe che lei aveva prodotto da bambina e che Stefano custodiva gelosamente. Lila lascia la sala da ballo e scappa via. Ennesimo affronto a suo marito…

Il libro, e quindi anche questa prima stagione, si chiude con Stefano e Lila in partenza per il viaggio di nozze. Per la ragazzina inizia il suo più grande incubo. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.