Fiction e Serie TV

Per Elisa-Il caso Claps: cast, trama e anticipazioni della serie che racconta la storia di Elisa Claps

Per Elisa-Il caso Claps è il titolo della fiction di Rai 1 che racconterà il caso Elisa Claps: le prime anticipazioni

elisa claps serie

Per Elisa- Il caso Claps è uno dei nuovi titoli per la stagione Rai 2023-2024. Tra le fiction che raccontano le storie del nostro paese, i fatti di cronaca che hanno fatto parlare per anni, ci sarà anche quella dedicata alla storia di Elisa, la ragazza di Potenza uccisa presumibilmente in una chiesa, la stessa chiesa dove il suo corpo venne occultato e ritrovato, quasi 20 anni dopo. La lotta di una famiglia, con mamma Filomena in prima linea, sarà raccontata nella serie di Rai 1 in onda nell’autunno del 2023 in prime time. Un cast d’eccezione con l’intento di raccontare una bruttissima pagina della cronaca nera del nostro paese fatta di omertà, silenzi, scambi di favore e responsabilità che mai vennero accertate.

Oggi la famiglia Claps ha avuto giustizia, Elisa riposa in pace dopo aver salutato tutte le persone che hanno lottato per la verità, nel giorno del suo funerale, un funerale all’aperto perchè come diceva mamma Filomena, in una chiesa fin troppo tempo c’era stata la sua amata figlia. Ma questa storia non deve essere dimenticata e sarà raccontata in una serie Rai, Per Elisa-Il caso Claps.

Nella serie sarà raccontato non solo il caso di Elisa, ma anche la storia di Heather Barnett, la donna inglese barbaramente uccisa da Danilo Restivo, all’epoca suo vicino di casa. Dopo l’omicidio della Barnett, il fratello di Elisa, andò in Inghilterra per incontrare Danilo e lui scappò non appena lo vide. Qualche anno dopo, Restivo fu arrestato e condannato per l’omicidio della sua vicina di casa e anche per l’omicidio di Elisa Claps, per il quale continua a proclamarsi innocente.

Leggi qui: Fiction Rai 2023-2024: tutti i titoli per la nuova stagione, cosa vedremo sui canali Rai

Per Elisa-Il caso Claps in autunno su Rai 1: le anticipazioni

Per Elisa – Il caso Claps ricostruisce uno dei più sconvolgenti fatti di cronaca nera degli ultimi decenni: gli omicidi di Elisa Claps e Heather Barnett a opera di Danilo Restivo. La vicenda ha inizio il 12 settembre 1993 e si svolge nell’arco di circa vent’anni tra Potenza e la costa inglese di Bournemouth. È una domenica mattina quando Elisa Claps saluta il fratello Gildo. Ha 16 anni ed esce di casa per andare a messa. Assicura al fratello che sarà di ritorno per mezzogiorno. Dopo aver incontrato Danilo Restivo nella chiesa della Santissima Trinità, Elisa scompare e da allora nessuno avrà più sue notizie. Le ricerche iniziano immediatamente ma il corpo di Elisa resterà nascosto per quasi due decenni nel sottotetto di quella stessa chiesa dove era stata vista l’ultima volta in vita. Nove anni dopo, il 12 novembre 2002, a Bournemouth, nella costa meridionale dell’Inghilterra, Heather Barnett, madre single di due adolescenti, viene trovata in casa a terra, coperta di sangue, mutilata. I figli corrono in strada alla ricerca di aiuto. Li accoglie premuroso Danny, il vicino di casa italiano. Lo chiamano Danny ma il suo nome è Danilo Restivo…

Il caso Elisa Claps: quante puntate sono?

Saranno tre le puntate della serie Il caso Elisa Claps. La fiction di Rai 1 dovrebbe andare in onda martedì 24 ottobre.

Scritto da Terry Cafolla, Valerio D’Annunzio, Andrea Valagussa
Con Gianmarco Saurino, Anna Ferruzzo, Vincent Riotta, Giacomo Giorgio, Bianca Nappi, Giulio Della
Monica, Vincenzo Ferrera, Antonio Petrocelli, Carlo De Ruggieri, Ludovica Ciaschetti e con la partecipazione
di Rosa Diletta Rossi e Francesco Acquaroli
Regia di Marco Pontecorvo
Una coproduzione FastFilm e Cosmopolitan Pictures, prodotto da Maurizio Tini e Ben Donald, in
collaborazione con Rai Fiction
Una distribuzione internazionale ITV Studios Global Distribution
Serie in tre serate – True crime

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.