Fiction e Serie TV

One Day da un mese tra le serie più viste di Netflix: di cosa parla, perchè vederla

Da un mese tra le serie più viste su Netflix c'è One Day: ecco di che cosa parla e perchè vederla

one day netflix

E’ ancora nelle prime dieci posizioni delle serie più viste in Italia, One Day. Un mese dopo l’arrivo su Netflix , la serie resiste in piattaforma, nonostante le nuove uscite del mese di marzo. Ed è forse una delle più belle sorprese per gli abbonati che la stanno apprezzando molto. Dalla sua i punti di forza: storia d’amore e d’amicizia per tutte le età, episodi brevi e una struttura molto particolare. One Day infatti, racconta nei suoi 14 episodi, sempre lo stesso giorno dall’anno, dal 1988 in poi. E i protagonisti principali sono due: Emma e Dexter, sarà molto facile per chi segue la storia, entrare in contatto con loro e creare subito anche una certa sintonia. Altro punto di forza: quando ci si ispira a un romanzo, difficilmente si può sbagliare e in questo caso, il libro del 2009 di David Nicholls era certezza.

Dunque tanti gli ingredienti che fanno di One Day una delle serie da non perdere per chi cerca qualcosa di bello da vedere su Netflix. Un po’ come i grandi classici, questa serie tra l’altro, potrebbe godere di lunga vita e continuare a fare nel tempo, ottimi numeri.

One Day è su Netflix: di che cosa parla la serie

Per quasi 20 anni della loro vita Emma e Dexter si inseguono per prendersi, ritrovarsi, amarsi e odiarsi. Tutto inizia in un giorno che sembrava qualunque ma che diventa un giorno di quelli che non si cancellano, nella vita dei due protagonisti. Emma ha tanti sogni nel cassetto e spera di poter cambiare il mondo con il suo esempio e il suo lavoro. Dexter è un giovane ragazzo di buona famiglia che non sa che cosa diventare ma sogna la fama, la gloria e la ricchezza. I due si ritrovano per caso a trascorrere insieme la serata della festa post laurea e finiscono nella stanza di Emma. Trasportati dalla passione stanno per fare l’amore ma si fermano prima. La curiosità di Emma la porta a chiedere al ragazzo con cui vorrebbe passare la notte che cosa sogna, cosa si augura e tra una chiacchiera e l’altra è mattina. Solo baci tra Emma e Dexter che però si sentono in qualche modo legati da qualcosa che li porterà a trascorrere insieme la giornata, per poi perdersi nella lunga estate che li porterà a scelte importanti. Dal 15 luglio del 1988 al 15 luglio del 2005, sarà raccontata la storia di questa amicizia speciale che diventerà poi un amore speciale tra successi, insuccessi, cadute, risalite, ostacoli, gioie e dolori.

One Day: Emma e Dexter i due protagonisti della serie Netflix

>>ATTENZIONE SPOILER DA QUESTO MOMENTO POTRETE LEGGERE DETTAGLI SULLA TRAMA DELLA SERIE E SUL FINALE <<

One Day è una bellissima storia d’amore

Ambika Mod interpreta nella serie Emma Morley mentre Leo Woodall è Dexter Mayhew . E’ difficile dire che cosa i due ragazzi abbiano in comune ma sin dal primo momento, si ha l’impressione che si siano scelti. Emma deve lavorare sodo per permettersi di vivere fuori casa e di realizzare il suo sogno di scrivere una commedia per il teatro o un romanzo. Dexter invece, viaggia in giro per il mondo dopo la sua laurea spedendo alla sua nuova amica cartoline da tutte le parti del mondo. Emma lotta ogni giorno per quello che vorrebbe diventare mentre affronta gli ostacoli della vita: pochi soldi, poche speranze, poca fiducia in se stessa ma non si arrende mai. Dexter ha tutto quello che desidera: la fama, i soldi, le donne, la bellezza. Ma ha anche tutto quello di cui ha bisogno?

Se è vero che Emma e Dexter dal primo giorno si ameranno, è altrettanto vero che impiegheranno parecchio tempo prima di ammetterlo e provare a vivere questo sentimento. Negli anni che i due si considereranno “solo” migliori amici, non si risparmieranno delusioni, cattiverie. Ma saranno anche l’uno la spalla dell’altro, consiglieri, fonte di ispirazione. Dexter ha da sempre creduto in Emma mentre la ragazza sa da sempre che il suo amico potrebbe diventare chiunque volesse, se solo lo volesse.

Il percorso di Dexter ed Emma viaggia praticamente su binari a due velocità inversamente proporzionali. Per il giovane il successo arriva subito ma con esso anche i dolori: le dipendenze, la paura, l’alcol, la droga. E il dolore più grande: la malattia d sua madre, la paura di deludere le aspettative. Emma lotta ogni giorno per dimostrare di essere una persona capace, per realizzare il suo sogno, per scrivere quelle benedette prime parole, il primo capitolo, il suo libro. Ma non ci riesce. Sono entrambi perennemente sotto osservazione, con una lente di ingrandimento che ci mostra due cose diverse. Emma che non smette mai di crederci, Dexter che non ci ha mai creduto.

One day: una storia di amicizia che è sempre stato altro

Emma e Dexter sanno da sempre di amarsi anche se hanno continuato a fingere di essere amici, volendosi bene. Dexter ha provato a costruire una sua famiglia ma ha fallito, Emma ha pensato di poter essere felice con altri uomini, finendo anche per diventare l’amante di un uomo sposato. Tutto quello che non avrebbe mai voluto essere, perchè in fondo, ha sempre solo aspettato che Dexter la scegliesse, di non essere la sua seconda scelta. E quel giorno arriva, così per caso. In un momento della vita in cui Emma ha tutto quello che vuole, ha scritto il suo libro di successo mentre Detxer è un padre 30enne, divorziato, senza lavoro. E’ tutto rovesciato, si è capovolto tutto ma c’è una cosa che non è mai cambiata: Dexter ed Emma non hanno mai smesso di amarsi e ora sono pronti per vivere il loro amore.

One day: perchè vedere la serie Netflix

Come detto qualche riga fa, la forza di questa serie sta in una dolcissima storia, raccontata tra alti e bassi e se siete degli inguaribili romantici vi commuoverete con i due protagonisti più volte. E poi nella scelta di raccontare una storia con episodi brevi che vi permetteranno di guardare anche tutta d’un fiato una storia che potrebbe lasciarvi con l’amaro in bocca. Come succede quasi sempre nei grandi romanzi d’amore, la sofferenza è la protagonista dei capitoli finali. Dolore, resilienza e rinascita scriveranno infatti la parola fine a One day, senza l’happy ending che in tanti si aspettavano.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.